Se mangi piccante vivrai più a lungo e peserai meno, ecco perché

peperoncini e sorriso

Lo dice la scienza: è meglio se mangi piccante: vivrai di più e perderai peso.
I peperoncini piccanti sono dei grandi alleati nell’aumentare la longevità. Un consumo regolare, ma non esagerato, aiuta a ridurre la mortalità. Il peperoncino diventa dunque un elemento importante, insieme a una dieta sana e equilibrata e all’esercizio fisico regolare, per avere un’aspettativa di vita più lunga.

Se mangi piccante vivrai più a lungo e peserai meno, ecco perché

Queste proprietà benefiche del peperoncino sono state certificate da uno studio realizzato dall’Università del Vermont si è basato su un database di oltre 16.000 pazienti nordamericani che sono stati ‘osservati’ per un periodo di 23 anni. L’equipe di ricercatori ha focalizzato il proprio esame su un alimento, che già da tempo, si sospettava fosse di grande rilevanza per la salute: i peperoncini piccanti. Il risultato ha mostrato che le persone che facevano uso di questo alimento erano per lo più giovani, di razza bianca, sposati, fumatori e con consumo frequente di alcol e sigarette e che contemplavano nella loro dieta, carne e verdure.peperoncino
>Leggi anche Tutti i benefici per la salute del peperoncino

Mangi piccante? Riduce la mortalità

Dopo aver esaminato nel dettaglio i dati in loro possesso, i ricercatori hanno evidenziato che i pazienti che maggiormente avevano utilizzato i peperoncini piccanti negli ultimi 19 anni, avevano un’aspettativa di vita che le altre persone non avevano. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Plos One, dimostra che i consumatori frequenti di peperoncino piccante avevano ridotto la mortalità del 13%. In particolare i motivi dei decessi erano legati ad attacchi cardiaci e malattie cardiovascolari.

>Leggi anche Quale attività sportiva allunga di piu’ la vita?

Peperoncini piccanti aiuto al controllo del peso

La principale ragione di questo aumento della longevità va individuato nella capsaicina, il maggiore componente presente nei peperoncini piccanti. Questo composto chimico ha un ruolo determinante nei meccanismi molecolari che prevengono l’obesità e controllano il flusso sanguigno coronarico. Inoltre, i peperoncini piccanti hanno proprietà antimicrobiche che possono attaccare indirettamente il microbo dopo che ha modificato la microflora intestinale del paziente.

>Leggi anche Dimagrire con la dieta del peperoncino

La conclusione di questa ricerca evidenzia che l’utilizzo di pepe, peperoncini piccanti, cibo piccante in generale, può essere considerata un’abitudine molto positiva oltre che una raccomandazione di tipo dietetico.
[foto pixabay]

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...