I primi posti covid free in Europa dove fare un viaggio: le isole in Grecia

posti-covid-free-in-europa-dove-fare-un-viaggio-le-isole-in-grecia

I primi posti covid free in Europa sono le isole in Grecia: l’isola di Kastellorizo, quella resa famosa dal film Mediterraneo di Gabriele Salvatores (nel film aveva il nome greco di Megisti) è la prima in cui il governo greco ha vaccinato tutti gli abitanti. Ma le autorità greche, per rilanciare il turismo estivo, sta procedendo a completare le vaccinazioni su gran parte delle isole: Ikaria nelle Sporadi meridionali, ma anche Meganisi, Kalamos e Kastos sul Mar Ionio sono le altre isole dove non c’è contagio. Ma il piano è quello di vaccinare tutti i cittadini delle isole (sia i greci che gli stranieri residenti) entro l’inizio dell’estate, per non perdere la stagione 2021. L’idea del governo sembra essere quella di permettere l’ingresso ai vaccinati con certificato di immunità e sottoporre a test gli altri.

I primi posti covid free in Europa dove fare un viaggio: le isole in Grecia

Il ritmo di vaccinazioni in Grecia procede a rilento, tranne che per le isole. Sia per la scarsità di popolazione che per proteggere gli isolani da altre ondate di covid, il governo ha deciso di accelerare sul vaccino presso gli abitanti delle isole per renderle luoghi covid free in grado di attirare i turisti. E la cosa sembra funzionare: dopo l’annuncio da parte del premier inglese Boris Johnson della possibilità di tornare a viaggiare dopo il 17 maggio, le prenotazioni aeree dalla Gran Bretagna verso Grecia e Spagna si sono impennate del 630%.
Se dunque Atene vive un lockdown rigido, sulle isole si pensa già all’estate, al passaporto vaccinale (è già in vigore un accordo Grecia-Israele per permettere i viaggi fra i due paesi) e a come accogliere i turisti. Il calcolo delle autorità greche è che a ogni greco vaccinato su un’isola possano corrispondere 10 turisti (potenziali).
[foto di Chris Vlachos – Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5262677]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...