Viaggi all’estero e covid: si può andare in Europa ma con doppio tampone e quarantena

viaggi-estero-covid-si-puo-andare-in-europa-ma-con-doppio-tampone-e-quarantena

Si può viaggiare all’estero, soprattutto in Europa in queste condizioni covid, e fare una vacanza a Pasqua fuori dall’Italia? La risposta è sì, ma è piuttosto complicato: il Ministro della Salute Roberto Speranza sta firmando un un’ordinanza che dispone nuiove regole di ingresso e uscita in Italia.
In sostanza, se andiamo a fare un viaggio di qualsiasi tipo in un paese europeo, saranno necessari un tampone prima di partire, uno prima di tornare sul suolo italiano, con una quarantena di 5 giorni e un altro tampone dopo i 5 giorni.
A queste regole si sommano quelle dei paesi europei, che variano da stato a stato: se vai in Spagna o in Polonia basta il tampone negativo per entrare, da fare entro 72 ore prima della partenza, mentre se vai in Grecia, attualmente sottoposta a un duro lockdown, devi sottoporti a isolamento fiduciario per 7 giorni. Per valutare le condicioni di ingresso i ogni paese, c’è il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Affari Esteri.
Da ricordare che la quarantena è attiva per viaggi tutti i Paesi extra Eu.

Viaggi all’estero e covid: si può andare in Europa ma con doppio tampone e quarantena

Dopo le proteste delle associazioni turistiche italiane per la chiusura pasquale a fronte di paesi europei che invece accolgono i turisti, arriva un’indicazione che rende più difficile fare una vacanza in Europa in questo momento, ma anche in Italia, per i resto degli europei
Diventa così abbastanza difficile pensare a una vacanza in Europa per Pasqua e nel mese di aprile. Per i mesi successivi si spera in un calo del contagio nel vecchio continente che consenta uh allentamento delle misure. Solo da maggio sarà forse possibile programmare una vacanza in estate.
Forse meglio, come scriviamo qui, puntare su una vacanza a piedi in Italia?
Intanto le regole da osservare sono queste:
– tampone prima di partire dall’Italia
– tampone prima di tornare sul suolo italiano
– quarantena di 5 giorni al ritorno
– ulteriore tampone dopo i 5 giorni
[Foto di PublicDomainPictures da Pixabay]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...