Pacific Crest Trail, il trekking dal Messico al Canada che ti cambia la vita

Il Pacific Crest Trail parte dal confine col Messico e arriva al Parco di Manning nella Columbia Britannica per 4286 chilometri di cammino: una vera avventura

Pacific Crest Trail, foto SteveD
Pacific Crest Trail

Il Pacific Crest Trail è un sentiero mitico che corre parallelo alla costa pacifica americana: è lunghissimo, attraversa deserti, boschi di conifere e raggiunge vette alte fino a 4000 metri. Non è facile, come racconta il film Wild con Reese Whiterspoon che cammina soffrendo soprattutto dentro (per problemi suoi) ma anche fuori, arrivando alla conclusione con una nuova maturità e felicità.
Percorrere tutto il percorso del Pacific Crest Trail dall’inizio alla fine è un’impresa che solo pochi riescono a portare a termine.

Pacific Crest Trail, il trekking di 4mila chilometri dal Messico al Canada

Il Pacific Crest Trail parte da Campo, una località al confine con l Messico, e arriva al Parco di Manning (Columbia Britannica): per 4286 chilometri si inerpica sulle catene montuose della Sierra Nevada e delle cascate che tagliano la California, l’Oregon e lo Stato di Washington,ed  esplora 25 foreste nazionali e 7 parchi naturali. Oltre al sentiero pedonale, percorribile anche a cavallo, si può coprire lo stesso tragitto dal Messico al Canada in bici lungo il Pacific Crest Bicycle Trail, il tracciato ciclabile che incontra il Pacific Crest Trail in 27 punti.
> Leggi anche: 8 trail lunghi migliaia di chilometri

Come e quando fare il Pacific Crest Trail

Se volete diventare thru-hiker, come sono chiamati gli escursionisti esperti e temerari che riescono a completare questo trekking a lunga distanza, bisogna prepararsi a lungo e pianificare l’impresa nei minimi dettagli per non rischiare di trovarsi senza viveri o dispersi in un mare di abeti tutti uguali. I primi passi da fare sono stabilire le tappe e scegliere con attenzione i punti di rifornimento dove andare a recuperare il cibo e il propano per il fornelletto da campo.

È consigliabile iniziare il cammino nei mesi estivi, da sud verso nord, ed è essenziale tenere conto delle condizioni del manto nevoso nella scelta della stagione giusta per partire, dato che alcuni tratti del PCT arrivano ad altitudini davvero elevate (a Forester Pass, sulla Sierra Nevada, tocca i 4009 metri).

I panorami che regala questo trekking impegnativo si sono visti anche al cinema  con il film Wild (di cui vi abbiamo parlato) sull’avventura di Cheryl Strayed, la ragazza alter ego di Chris McCandless che riuscì a percorrere senza preparazione 1770 chilometri del PCT.

> Leggi anche: Una passeggiata nei boschi: il film con Redford e Nolte

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: non è invasiva, troverai solo i nostri articoli più interessanti!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...