Panorama 3000 Glacier: apre il nuovo rifugio dell’Adamello Ponte di Legno – Tonale

Bar Panorama 3000 Glacier

Inaugura domenica 29 gennaio 2017 Panorama Glacier 3000, il nuovissimo rifugio del comprensorio Adamello Ponte di Legno – Tonale proprio all’arrivo della cabinovia Presena, a quota 3000 metri d’altitudine. La struttura è modernissima, in vetro e acciaio per permettere la visuale a tutto tondo su Adamello, Lobbie, Presanella e Pian di Neve, il più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane. Dentro c’è anche un tocco glamour e contemporaneo, con una zona lounge al piano terra e un piano soppalcato in legno di rovere e legno di recupero a richiamare tradizione e innovazione.

Da qui si può partire per la pista non-stop di 11km che porta a Ponte di Legno, e qui si può salire in inverno come in estate, anche senza sci o tavola ai piedi, per una giornata di relax in quota: il rifugio Panorama Glacier 3000 è aperto 11 mesi l’anno, per gli sciatori invernali così come per gli escursionisti estivi.

> Leggi anche: 10 cose indispensabili da portare con sé in un rifugio di montagna

Parallelamente è stata rimodernata anche la storica Capanna Presena, ai 2753 metri della stazione intermedia della cabinovia: ci sono ristorante e self-service con specialità locali, 8 camere rinnovate in stile alpine-chic, e un centro benessere direttamente sulle piste.

Queste due nuove strutture fanno seguito all’inaugurazione, lo scorso anno, della velocissima cabinovia, 8 posti con portata di 1.500 persone/ora, che in soli 7 minuti conduce dai 2.585 metri del Passo Paradiso ai 3.000 metri del Passo Presena e in 27 minuti da Ponte di Legno.

> Leggi anche: 3 rifugi straordinari in Lombardia

©RIPRODUZIONE RISERVATA