PurTrek, il bastoncino da trekking che purifica l’acqua (e bevi dal fiume)

purtrek-bastoncino-trekking

Camminare e migliorare il mondo. PurTrek è un bastoncino telescopico da trekking che purifica l’acqua mentre cammini. Arriverà sul mercato a febbraio 2019 al prezzo di 179 dollari e potrebbe essere un investimento interessante per chi fa lunghi trekking e vuole camminare leggero

 

Che cos’è PurTrek, il bastoncino da trekking che purifica l’acqua

Dopo Fytostick, il bastoncino da trekking che pianta alberi mentre cammini, ecco quello che puruifica l’acqua. L’idea di PurTrek è venuta a Kyle Stringham, un imprenditore e trekker americano. Il trekking pole pesa 482 grammi e funziona come una normale asta telescopica da trekking. Ma ti permette di fermarti nei pressi di un lago o in un fiume per bere, rendendo l’acqua potabile grazie a un sistema di filtrazione a due stadi contenuto nel palo.

 

purtrek-bastoncino-trekking-borraccia

 

PurTrek promette di erogare da due a tre volte più acqua per pompa rispetto ai comuni depuratori d’acqua portatili. E può essere utilizzato in piedi, in modo che gli utenti non debbano accovacciarsi. Ogni filtro a fibra cava dovrebbe arrivare a trattare fino a 500 litri.

 

>> LEGGI ANCHE: 7 buoni motivi per usare i bastoncini da trekking

 

Come funziona PurTrek, il bastoncino da trekking che purifica l’acqua

Basta tirare e dalla punta esce un filtro disegnato per impedire a detriti, fango o sabbia di entrare. Ma c’è anche un altro filtro a fibra cava all’interno della presa rimovibile , che ha il compito di eliminare il 99,99% dei batteri trasportati dall’acqua (protozoi e particelle microplastiche).

 

L’acqua, purificata, scorre attraverso un tubo di silicone spinta da una pompa integrata nell’impugnatura del bastoncino, arrivando nella bottiglia d’acqua del trekker, nella borraccia, o direttamente in bocca.

 

 

PurTrek è al centro di una campagna su Kickstarter. Se avrà successo, i sostenitori lo potranno avere per 99 dollari. Il prezzo finale agli utenti sarà di 179 dollari. Si prevede venga messo in vendita a febbraio 2019. Più informazioni sul sito ufficiale.

 

>> LEGGI ANCHE: Tutti i benefici del trekking

©RIPRODUZIONE RISERVATA