Quanto sono importanti gli alberi? Ce lo spiega il film Treeline

film-treeline-patagonia

Treeline è un film sul mondo misterioso degli alberi. Un documentario interessante prodotto da Patagonia insieme alla sciatrice Leah Evans, che racconta questo mondo magico a volo d’angelo in tutto il mondo, insieme a un gruppo di sciatori, snowboarder, scienziati e guaritori.
Treeline verrà proiettato in tutta Europa, Italia compresa, a novembre.

 

Treeline, il film sugli alberi

Abbiamo già visto come Patagonia sia attiva nel mondo del cinema come mezzo di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente: ad esempio il film Blue Heart racconta dei pulitissimi fiumi balcanici che sono messi a rischio. Treeline racconta invece degli alberi che silenziosamente, pazientemente, resistono. Sono gli esseri viventi più antichi che l’uomo conosce dalla sua comparsa sulla Terra. Offrono riparo, legna per il fuoco, ci fanno compagnia e, in alcuni casi, sono una vera e propria divinità. Sono ponti viventi verso lo sconfinato passato del nostro pianeta, dalle storie misteriose scritte nei loro anelli per secoli e persino millenni.

Treeline vuole celebrare le foreste da cui la nostra specie è sempre dipesa, e attorno alla quale alcuni sciatori e snowboarder hanno basato le loro intere vite. Il film ci conduce in un viaggio tra i cipressi sacri del Giappone, gli imponenti cedri rossi della Columbia Britannica e gli antichi pini dai coni setolosi del Nevada, in compagnia di un gruppo di atleti e ricercatori che si fanno strada attraverso questi giganti studiando una connessione più antica dell’uomo.

 

Treeline, il trailer del film

 

 

Treeline, le date in Italia

Il video è solo un assaggio del film Treeline, che verrà proiettato in tutta Europa e anche in Italia a novembre.

La prima proiezione italiana si terrà martedì 6 novembre alle ore 20.00 presso la Cittadella dei Giovani, ad Aosta. Seguono le tappe in altre città, presso i Patagonia Store.
Ecco le date:

  • 6 novembre 2018 – Cittadella dei Giovani – Aosta – ore 20.00
  • 8 novembre 2018 – Patagonia Bologna – Bologna – ore 19.30
  • 13 novembre 2018 – Patagonia Milano – Milano – ore 20.00
  • 15 dicembre 2018 -Patagonia Cortina – Cortina – ore 19.30

 

 

Chi è Leah Evans

Leah Evans è cresciuta sui declivi del comprensorio sciistico canadese di Red Mountain, circondata da un’attiva comunità e dalla bellezza delle montagne canadesi. In qualità di sciatrice professionista ha l’obiettivo di aiutare le donne a sviluppare il loro pieno potenziale sugli sci organizzando i camp “Girls Do Ski”.
Risiede attualmente a Revelstoke, British Columbia, e sfrutta la propria esperienza alpinistica e il coaching per ispirare altre persone ad ampliare gli orizzonti di ciò che è possibile realizzare nella vita, rafforzando l’efficacia e le prestazioni individuali.

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA