Terraventure 2, le scarpe da trail running di Topo Athletic leggere, flessibili, stabili e protettive

Recensione Terraventure 2 Topo Athletics

Le Terraventure 2 sono l’evoluzione del primo modello dedicato alla corsa off-road di Topo Athletic, di cui avevamo già testato e apprezzato le Ultrafly da strada. “Gemelle” delle Ultraventure, che hanno ottenuto l’Editor’s Choice di Runner’s World, le Terraventure 2 sono scarpe leggere, flessibili, stabili e protettive, adatte quindi a percorsi di trail running anche impegnativi o a chi cerca un approccio neutro e naturale alla corsa off-road.

Recensione Terraventure 2, le scarpe da trail running di Topo Athletic

Le Terraventure 2 deve per forza cominciare dal primo impatto, che è ben diverso dalle sensazioni che poi si provano correndoci. Per dirla tutta e subito: appena calzate la conchiglia del tallone non sembra così salda e contenitiva come poi risulta durante la corsa. È solo una sensazione iniziale, ma è bene saperlo perché una prova affrettata in negozio potrebbe essere fuorviante. Perché quello che si prova durante la corsa è una sensazione di perfetto avvolgimento sia nella zona mediana del piede che appunto in quella posteriore.

Diverso invece il discorso per quanto riguarda l’avampiede, e questa è una caratteristica distintiva di tutte le scarpe di Topo Athletic: non siamo propriamente e tecnicamente nel segmento delle wide-toe e però Topo Athletic punta decisamente sul lasciare spazio alle dita, con il doppio vantaggio di guadagnare in sensibilità sull’avampiede e di stimolare maggiormente l’attivazione della catena cinetica che parte dai piedi. Il primo è un vantaggio immediato, il secondo a lungo termine che porta verso una corsa sicuramente più naturale.

Rispetto alla stragrande maggioranza delle scarpe da trail running le Terraventure 2 di Topo Athletic hanno anche un drop molto contenuto: 3 mm tra i 25 mm dell’altezza da terra sul tallone e i 22 mm in punta, e anche questo induce a un appoggio più naturale e stabile del piede durante la corsa. La cosa dovrebbe tradursi in una corsa anche più veloce e agile, ma ovviamente non sono le scarpe a fare il ritmo ma le gambe e i polmoni.

Nonostante la contenuta altezza dell’intersuola, l’EVA a doppia densità è insieme morbida e protettiva, anche nell’avampiede dove un rock plate flesisbile aggiunge protezione aggiuntiva nel caso di appoggio su rocce e radici. La suola è la Vibram XS-Trek, la mescola per molte applicazioni outdoor reattiva, resistente all’usura e con ottime doti di trazione che qui è declinata con nervature profonde e distanziate pensate per non accumulare fango.

Ci sono infine nella tomaia alcune chicche molto tecniche come le “branchie” di drenaggio, che spurgano l’acqua eventualmente imbarcata all’interno della scarpa, gli agganci per le ghette native di Topo Athletics, e ovviamente il tessuto in mesh robusto con inserti in PU che ne garantiscono struttura e morbidezza.

Le Topo Athletic Terraventure 2 da trail running si trovano in vendita a un prezzo intorno ai 140 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA