Saltare i pasti non fa dimagrire, fa venire la pancia

Dimagrire sulla pancia

Chi pensa che saltare uno o più pasti al giorno sia il miglior modo per dimagrire è ampiamente sulla strada sbagliata: non mangiare per prolungati periodi di tempo – saltando per esempio il pranzo o la cena – non solo non aiuta a dimagrire in modo sano, ma anzi ha come conseguenza quella di far venire la pancia. Ovvero fa accumulare grasso addominale.

Lo ha appena dimostrato uno studio condotto su delle cavie da laboratorio presso l’Ohio State University e pubblicato sul Journal of Nutritional Biochemistry. I roditori sono stati divisi in due gruppi: quello di controllo si è nutrito regolarmente, l’altro ha visto dimezzato il cibo rispetto al normale fabbisogno.

> Leggi anche: I 10 migliori sport per dimagrire

Dopo tre giorni è stato gradualmente aggiunto cibo fino al pareggio con il gruppo di controllo, ed è in questo periodo che sono accadute alcune cose: intanto le cavie a dieta sono diventate ingorde, arrivando a consumare tutto il cibo in breve tempo (uno dei 7 più banali motivi per cui una dieta non funziona), mentre quelle di controllo lo mangiavano regolarmente durante tutto l’arco della giornata. Questa alternanza tra ingestione di cibo e digiuno ha provocato oscillazioni dell’insulina nel sangue, con il fegato che continuava a produrre glucosio anche dopo il pasto (quando normalmente l’insulina è rilasciata dal pancreas). Il tutto si è tradotto nell’accumulo di grasso nella zona addominale (cosa che invece non accade per esempio mangiando mandorle, che hanno il potere di ridurlo).

> Leggi anche: Camminare per dimagrire: i 10 consigli

“La ricerca dimostra come distribuire piccoli pasti durante la giornata sia utile per tenere sotto controllo il peso, mentre saltare i pasti per ridurre le calorie ha il solo risultato di provocare oscillazioni dell’insulina e del glucosio che possono provocare un ulteriore accumulo di grasso”, ha spiegato la professoressa Martha Belury, la docente di nutrizione umana a capo della ricerca.

Insomma, per dimagrire davvero ci sono altre strategie che funzionano, come fare fitness al mattino al risveglio, pesarsi tutti i giorni, e appunto mangiare con maggior frequenza piccole quantità di cibo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

One response to “Saltare i pasti non fa dimagrire, fa venire la pancia

Comments are closed.