Chili piccante con carne: è buono e fa bene anche agli sportivi

Il Chili piccante con carne è un piatto amatissimo, gustoso e che va benissimo per chi vuole mangiare in modo sano ed equilibrato

chili piccante con carne

Secondo una ricerca della Denver Marketing Agency pubblicata su National Today, il chili piccante con carne è adorato dal 68% degli americani ed è proprio negli Stati Uniti che è nato il “National Chili Day”, diffusosi via social al resto del mondo per celebrare ogni 25 febbraio questo piccante stufato, composto da peperoncino e carne, con l’aggiunta a piacere di pomodori, patate e fagioli.

I vantaggi del chili piccante con carne per la salute

A dosi moderate, il chili pare avere benefici effetti sulla salute: da una ricerca americana dell’Harvard T.H. Chan School of Public Health è infatti emerso che chi consuma ogni giorno pietanze piccanti ha il 14% di rischio in meno di incorrere in morte prematura rispetto a coloro che ne fanno uso meno di una volta a settimana.

LEGGI ANCHE > Quanto peperoncino mangiare al giorno

Il chili aiuta poi anche il sistema immunitario: una ricerca pubblicata sul portale Healthline evidenzia che questo piatto sia ricco di vitamine (soprattutto A e C), di sali minerali e derivati vegetali, tutte sostanze utili ad aumentare le nostre difese naturali. In particolare, è da segnalare la capsaicina, sostanza che aiuta anche la perdita di peso (perché accelera il metabolismo) e serve anche all’organismo per alleviare il dolore, se consumata in maniera regolare.

LEGGI ANCHE > I cibi per perdere velocemente peso insieme con lo sport

Altre ricerche attribuiscono poi al chili la proprietà di controllare la concentrazione di zucchero nel sangue, contrastare la congestione intestinale e addirittura stimolare il buonumore.

chili piccante con carne

Spopola in tavola e anche sui social

Il chili è insomma una pietanza perfetta per il corpo come per la mente. E non a caso spopola in tavola come sui social: in Instagram sono infatti oltre 3 milioni i post con l’hashtag #Chili e ben 116 mila quelli con la menzione #ChiliCookOff, ovvero gli eventi culinari organizzati per preparare ricette a base di questa pietanza. È quanto emerge da un’indagine promossa da Espresso Communication per Marco Roveda, il pioniere del biologico che ha introdotto anche la ricetta del chili in una sua nuova linea di zuppe.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...