Sand Basket, la pallacanestro sulla sabbia nelle spiagge italiane

Il Sand Basket, la pallacanestro sulla sabbia, sta iniziando a diffondersi sulle spiagge di tutta Italia. Una nuova disciplina che potrebbe dare del filo da torcere al beach volley, al beach tennis e al beach soccer. Al Sand Basket quest’anno, per la prima volta, è stato dedicato un campionato italiano ufficiale, organizzato con l’obiettivo di diffondere il movimento. Si tratta fra l’altro di uno sport nato in Italia, con regole tutte sue ma che trovano una base nel basket che tutti conosciamo. Cerchiamo ora di capirne di più, districandoci fra i regolamenti, i campi, i tempi e i punteggi.  

 

Cos’è e come si gioca il basket sulla spiaggia

Il Sand Basket è stato ideato da Gianpaolo Porfidia, appassionato di pallacanestro di Recale (Caserta) che ha trovato un modo per rendere la pallacanestro un gioco da praticare anche in spiaggia. Il basket sulla sabbia, nato nel 2013, è stato riconosciuto dall’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) come disciplina sportiva nazionale grazie alla popolarità acquisita negli ultimi anni.

Il Sand Basket è uno sport completo, faticoso e propedeutico alla pallacanestro giocata sui parquet o sul cemento dei campetti. Non a caso, infatti, molti esperti lo ritengono un valido allenamento per le squadre giovanili e professionistiche nelle fasi di precampionato. E possiamo considerarlo fra  i migliori sport da fare in spiaggia per dimagrire 

>> Leggi anche: Taghazout, surf e relax nella spiaggia più bella del Marocco

 

Le regole del Sand Basket

Le regole del Sand Basket si basano su quelle della pallacanestro, ma si differenziano sotto molti aspetti. Il primo, ovviamente, è il palleggio, al posto del quale c’è il trascinamento della palla (si può fare solo con una mano) sulla sabbia. Prima di tirare o passare, ai giocatori è consentito fare tre passi con il pallone fra le mani.

Nel basket classico il canestro è posto a 3,05 metri d’altezza rispetto al suolo, mentre nel Sand Basket è un po’ più basso: 2,90 metri (2,50 nel Mini Sand Basket).

Il campo è rettangolare, lungo 20 metri e largo 12 metri (le dimensioni dei campi FIBA sono 28×15).

Diverso è anche il conteggio del tiro dalla lunga distanza, che nel basket FIBA è dai 6,75 metri: nel Sand Basket un canestro vale 3 solo se i piedi si trovano almeno a 10 metri dall’anello.

>> Leggi anche: Come giocare a Paddle: le regole e i campi

 

Le squadre e le partite di Sand Basket

Le squadre di Sand Basket sono formate da massimo 7 giocatori: 4 in campo e 3 in panchina. Al posto di quattro quarti da 10 minuti ciascuno, in questa disciplina ogni periodo di gioco è composto da 6 minuti (4 nel Mini Sand Basket).

Nel Sand Basket si utilizza un classico pallone da basket in cuoio di dimensione 6, ossia quello del basket femminile; nel Mini la dimensione si restringe a 4. Come nella pallacanestro, vince la squadra che allo scadere dell’ultima sirena segna più punti.

>> Leggi anche: I vantaggi degli sport di squadra nei bambini: cervello più in salute e meno rischi di depressione 

 

Il campionato italiano di Sand Basket (come iscriversi)

Quest’anno, grazie all’arrivo del campionato italiano ufficiale, il Sand Basket potrebbe acquisire ancora più popolarità e diventare una reale alternativa ai classici giochi da spiaggia.

La prima giornata è stata il 22 aprile presso il Lido del Sole di Varcaturo (Napoli), mentre le altre tappe saranno a Pietrelcina, Gallipoli, Latina, Anzio, Reggio Calabria, Sassari, Reggio Emilia, Viareggio e Jesolo.

La stagione si svilupperà da aprile ad agosto e la Finale Nazionale si terrà a Roma nel mese di settembre.

Le iscrizioni per partecipare ad alcune tappe sono ancora aperte: per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale di Sand Basket o le sue pagine social ufficiali.

 

Se cerchi scarpe da basket da adulto o bambino, puoi leggere questi articoli:

 

Se cerchi suggerimenti per allenarti a casa, ecco i nostri 10 consigli

 

Qui invece puoi consultare le nostre sezioni dedicate agli sport aerobici più classici:

 

(Foto di copertina: Lido del Sole by SunBeach) 

©RIPRODUZIONE RISERVATA