Slovenia in bici, il Moustache Tour a Lubiana

moustache-tour-lubiana-bici

 

Per chi ama girare la Slovenia in bici, il Moustache Tour a Lubiana è un’esperienza da non perdere. Il giro è un viaggio nella capitale slovena attraverso la sua storia, e le suggestioni create da tre personaggi importantissimi per la città. che hanno in comune i baffi.

L’ente turistico della città ci ha giocato e ha costruito un tour in realtà molto interessante a detta di chi l’ha fatto. un’escursione urbana facile, che si chiude con una sorpresa. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

 

Che cos’è il Moustache Tour a Lubiana, in Slovenia

L’itinerario dei Baffi è un tour da percorrere in bicicletta (ma volendo anche a piedi). È un giro che porta a conoscere le storie e i segreti di Lubiana, la capitale slovena, attraverso le vite di tre grandi personaggi che hanno contribuito alla sua storia. Ovvero l’architetto Jože Plečnik, lo scrittore Ivan Cankar e il pittore Rihard Jakopič, tutti e tre vissuti a cavallo di Ottocento e Novecento. Il nome del tour deriva dal fatto che tutti e tre portavano i baffi.

L’ente turistico locale mette a disposizione delle guide in grado di spiegare quel che si vede e di farlo apprezzare a un turista straniero che altrimenti farebbe fatica a inquadrare molte cose.

 

Come fare il Tour dei Baffi a Lubiana

Prima di tutto, per saperne di più su Lubiana e su cosa vedere e fare in città, puoi leggere il nostro reportage.
Quanto al Moustache Tour, è dedicato agli adulti, parte ogni venerdì alle 15 ed è attivo dal 1 aprile al 30 settembre. Il punto di ritrovo è lo Slovenian Tourist Information Centre di Lubiana (Krekov trg 10).

Circolando per le vie della città in bici si vanno a vedere i luoghi ‘sacri’ di questi tre grandi artisti sloveni che hanno plasmato Lubiana e la sua anima. Ad esempio la casa di Plečnik e la stanza dove ebbe le idee che cambiarono la mappa della capitale. Oppure il bar preferito di Cankar, in cui stava seduto ore a scrivere le sue opere. O ancora la Galleria Nazionale, che ospita le opere di Jakopič e dei maggiori artisti nazionali.

Il giro dura 3-5 ore e alla fine viene offerta una fetta di potica (la torta locale), un caffè e una sorpresa a tema baffi nell’atelier dell’International Centre of Graphic Arts. Costa 45 euro e si può prenotare dal sito ufficiale.

 

C’è un video del tour che presenta i tre personaggi con i baffi

 

 

Su Slovenia e Balcani puoi leggere anche questi articoli

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA