Le nuove biciclette senza aria negli pneumatici

BS_Air_Free_Concept

La Bridgestone ha sviluppato un modello di pneumatico per bicicletta che prescinde da un elemento base, l’aria. In pratica l’azienda giapponese ha applicato il concetto di AirFree, una tecnologia  che non prevede la presenza di camera d’aria,  realizzando una ruota per bicicletta di nuova generazione.

> Leggi anche: Cosa controllare prima di comprare una bicicletta usata

Il progetto che Bridgestone ha sviluppato in collaborazione con Bridgestone Cycle Co dovrebbe diventare operativo e quindi disponibile sul mercato a partire dal 2019. In verità non si tratta di una novità per l’azienda nipponica che nel 2013 a Tokyo aveva già presentato un pneumatico con raggi in resina circondati da gomma che favorivano stabilità e resistenza.

>Leggi anche Come cambierebbe il mondo se tutti avessimo una bici elettrica

Questo nuovo sviluppo del progetto AirFree prevede un’esclusiva struttura a raggi che si distende lungo il lato interno del pneumatico e che supporta il peso della bicicletta. Le resine dei raggi e le gomme utilizzate sono riciclabili e contribuiscono ad un utilizzo più efficiente delle risorse.

Un punto di partenza di sicuro interesse perché da Bridgestone fanno sapere che l’intenzione è quella di adattare la tecnologia Air Free Concept ad altri tipi di pneumatici e che si tratta di un percorso che tende a creare una società sostenibile grazie ad una mobilità attenta all’ambiente.

>Leggi anche 10 cose sbagliate da non fare in bicicletta

Photo credits: bridgestone.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...