Esercizi isometrici: come allenarsi per tenersi in forma

esercizi isometrici come allenarsi

Plank, plank laterale o squat con la schiena appoggiata al muro sono i più famosi esercizi isometrici per tonificare e l’incremento della forza: si tratta di un metodo di condizionamento muscolare molto diffuso nelle terapie rabilitative e, tra gli sportivi, nelle fasi iniziali della preparazione e come riscaldamento, e che presenta numerosi vantaggi per tutti quegli sport che necessitano di forza e resistenza, in particolare nelle gambe e nel core.

Esercizi isometrici: come allenarsi per tenersi in forma

Sfatiamo un mito: non è vero che non si suda, anzi. È vero però che si tratta di un metodo di tonificazione muscolare e incremento della forza che non prevede un movimento articolare e tuttavia stimola la contrazione muscolare. Anzi, proprio per il fatto che non c’è movimento dei segmenti articolari i muscoli si contraggono maggiormente, perché il reclutamento delle fibre muscolari è progressivo e più profondo.

esercizi-isometrici

>> Leggi anche: 5 esercizi per le gambe da fare con la Fluiball

Quali benefici da un allenamento isometrico

La contrazione progressiva delle fibre muscolari prevede che man mano che si mantiene la posizione statica alcune fibre muscolari si affatichino e altre entrino in gioco contraendosi a loro volta: in fondo altro non è che un allenamento di sviluppo e incremento della forza senza sovraccarico, che tonifica senza aumentare la massa muscolare e che permette di focalizzarsi su un singolo distretto muscolare così come su esercizi multiarticolari e che coinvolgono catene di muscoli più ampie e diffuse.

Come, quando e quanto allenarsi con l’isometria

L’allenamento isometrico ha anche il vantaggio di non necessitare né di attrezzi né di pesi né di ampi spazi: tutti gli esercizi isometrici si possono eseguire anche in casa, al parco o in giardino. Inoltre non esiste sindrome da sovraccarico dovuta all’isometria, motivo per cui gli esercizi isometrici si possono eseguire sostanzialmente quando e quanto si vuole, anche più volte al giorno, anche nelle pause tra gli impegni quotidiani.
L’importante è che tra una ripetizione e l’altra si osservi un tempo di recupero che varia tra i 30″ e il minuto.
Su quanto tempo mantenere la posizione isometrica: inizialmente può essere un buon obiettivo rimanere in un range di tempo tra i 30″ e il minuto, poi può essere utile eseguire gli esercizi a esaurimento, ovvero fino a quando non si riesce più a mantenere la posizione.

>> Leggi anche: 12 esercizi a corpo libero per allenarsi a casa

Le controindicazioni dell’allenamento isometrico

Ovviamente trattandosi di esercizi statici l’allenamento isometrico non ha nessuna componente cardio e aerobica, quindi non serve per bruciare i grassi e/o dimagrire. C’è anche da aggiungere che la contrazione isometrica, proprio per la sua natura di progressività e profondità di stimolazione muscolare tende ad accorciare un po’ le fibre muscolari, motivo per cui al termine di una seduta di allenamento isometrico è bene prevedere qualche esercizio di stretching e allungamento dei muscoli sollecitati.

Esercizi isometrici per il core, gli addominali e i dorsali

Plank

L’esercizio isometrico per antonomasia i cui benefici abbiamo spiegato nel dettaglio qui: ci si stende proni, si appoggiano i gomiti e gli avambracci a terra, si alza il bacino e si mantiene la posizione tesa facendo perno sulla punta dei piedi e mantenendo in linea ginocchia, bacino e spalle, contraendo i glutei e tutta la parete addominale.

Side Plank

È la versione laterale e più impegnativa del ponte, che stimola in particolare le fasce laterali dei muscoli del tronco, soprattutto gli addominali obliqui e il trasverso. Lo si esegue sdraiandosi su un fianco e appoggiando il gomito a terra con il busto flesso e le spalle alzate. A questo punto si può fare perno sulle ginocchia mantenute unite oppure sui piedi, facendo una linea retta tra caviglie, ginocchia, bacino e testa.

Per aumentare la difficoltà e stimolazione muscolare si può arrivare a fare perno sulla mano, con il braccio disteso, e anche a distendere verso l’alto il braccio che non appoggia a terra.

Reverse Plank

È la versione rovesciata del ponte, che stimola soprattutto glutei e dorsali oltre che addominali e tricipiti. Ci si siede a terra con le gambe distese, si appoggiano le mani appena dietro la schiena e poi si solleva il bacino fino a mantenere una posizione tesa dai piedi alle spalle.

Esercizi isometrici per le gambe

La “sedia”

Un grande classico, che consiste nell’appoggiare la schiena a una parete e piegare le gambe come in uno squat a 90° e mantenere la posizione fingendo di essere seduti su una sedia. I piedi e le ginocchia sono alla distanza tra loro naturale, più o meno quella delle spalle e se l’esercizio risulta troppo faticoso ci si può alzare un po’ aprendo l’angolo del ginocchio e avvicinando i piedi alla parete alla quale si è appoggiati.

Esercizi isometrici per il quadricipite

Si tratta di mantenere la gamba distesa e sollevata da terra: si può eseguire sia sedendosi a terra con le gambe distese e il busto eretto e poi sollevando una gamba senza piegare il ginocchio e tenendo il piede a martello; oppure si può eseguire anche sedendosi su una sedia e poi distendendo la gamba parallela al pavimento.
In alternativa ci si può sdraiare a terra, appoggiare le piante dei piedi a terra piegando le ginocchia, e poi sollevare il bacino: lavorano i quadricipiti, i glutei e in parte i dorsali.

Il “fenicottero”

Altro classico a metà tra isometria e propriocezione: dalla posizione eretta si stacca un piede da terra e poi si resta in equilibrio su un piede solo. Per aumentare la difficoltà si possono chiudere gli occhi o anche eseguire l’esercizio su una tavoletta instabile o su un bosu. due attrezzi da home fitness dal costo contenuto.
[Credits photo: Stephanie Davis Instagram]

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...