Interval training: può bastare 1′ ad alta intensità?

Interval training ad alta intensità: può bastare 1' ad alta intensità?

I benefici dell’Interval Training sono ormai assodati da tempo, nella pratica come in letteratura scientifica. Ma ciò che finora non si sapeva è quanto breve può essere la fase ad alta se non altissima intensità pur rimanendo efficace. Ora uno studio condotto dalla McMaster University e pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One dimostrerebbe che può bastare anche solo 1′ ad altissima intensità per ottenere i primi benefici nel giro di poche settimane.
Lo studio è stato condotto così: il kinesiologo Dr. Martin Gibala e il suo staff hanno preso 14 persone – uomini e donne – sedentari e obesi e per il resto in salute e li hanno sottoposti a 6 settimane di allenamenti di Sprint Interval Training. Ovvero: 3 volte a settimana, 10 minuti di attività fisica su una cyclette, di cui 1′ ad altissima intensità e il resto a pedalata più o meno rilassata.

Interval training: può bastare 1′ ad alta intensità?

Sorpresa: dopo 6 settimane avevano migliorato del 12% la soglia del massimo consumo di ossigeno, abbassato la pressione sanguigna e migliorato l’efficienza muscolare. Unica differenza: i maschi avevano anche migliorato la stabilità della glicemia, cosa che non era successa nei soggetti di sesso femminile.Interval-Training
Ora, non che 10′ di allenamento, di cui 1′ al massimo, per tre volte la settimana, siano un vero programma di allenamento. No, questo no. E nemmeno 10′ di cyclette sono un vero e proprio Interval training. Però ancora una volta si conferma la bontà dell’interval training come metodologia efficace di allenamento.
Credits photo: – it.depositphotos.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...