Dove andare a correre a Firenze

Escludendo le zone più scenografiche e turistiche, dove è impossibile prendere il ritmo, ecco dove andare a correre a Firenze

Dove andare a correre a Firenze

Correre lungo l’Arno, in Piazza della Signoria, sotto la cupola del Duomo, davanti agli Uffizi… Bello, vero? Peccato che, se si corre seriamente, questo sia solo un sogno, a parte nell’ultimo fine settimana di Novembre quando si tiene la Firenze Marathon e la città è a misura di podista. Ma allora, per scansare turisti e traffico, dove andare a correre a Firenze?

Dove andare a correre a Firenze

Verso Piazzale Michelangelo
Se cercate le salite, è qui che dovete puntare: potete partire da piazzale di Porta Romana, seguendo il percorso di circa 3 km che sale lungo viale Galileo, oppure da piazza Ferrucci percorrendo le rampe di viale Giuseppe Poggi.

Attorno allo stadio Artemio Franchi
Il percorso più affollato, meno competitivo e più adatto a fare nuovi incontri di appassionati di running: si percorre viale Manfredo Fanti chiudendo il cerchio con viale Malta, il tutto con vista su Mandela Forum, stadio Franchi e stadio dell’atletica Ridolfi, e stretching finale ai giardini di viale Fanti.

Dove andare a correre a Firenze

Credits: FlickrCC Alessandro Valli

La ciclabile dal teatro Obihall a Girone (frazione di Fiesole)
Pro: è una ciclabile, piatta, pressoché dritta, adatta a fare le andature. Contro: è una ciclabile, e quindi ci trovate anche biciclette, famigliole e tutti quanti vogliono godersi il Lungarno che esce da Firenze verso Fiesole. Dal teatro Obihall (l’ex Saschall, il teatro tenda che cambia nome in base agli sponsor) in via De André alla frazione di Girone sono circa 4 km, partendo dal ponte San Niccolò diventano praticamente 6.

Dove andare a correre a Firenze

Credits: FlickrCC Nadia Fondelli

Parco dell’Anconella e viale dell’Albereta
Il verde con vista sull’Arno: dal ponte di Varlungo (Via Marco Polo) a piazza Ravenna fanno circa 3 km, una buona distanza per allenarsi sui suoi multipli con breve pausa tra un’andata e un ritorno.

Dove andare a correre a Firenze

Credits: FlickrCC Alan

Le Cascine
Il Central Park fiorentino (un tempo ci si avvistava pure il sindaco Renzi a sgambettare) con tanto di percorso walking: il lato lungo l’Arno misura circa 6 km e in totale parliamo di 160 ettari di polmone verde. Non vi bastano? Continuate a correre oltre il monumento dell’Indiano seguendo l’argine del fiume e finirete nel Parco dello Stato Libero dei Renai a Signa, e qui di ettari ne avete a disposizione 270. Se poi non potete fare a meno di usare l’auto per raggiungere Le Cascine, parcheggiate in piazza Vittorio Veneto, sotto il Ponte dell’Indiano, o proprio al piazzale delle Cascine.

Credits: FlickrCC Nikko Max

E se vi capita di viaggiare ma non volete rinunciare alla vostra corsa quotidiana, qui trovate i posti migliori dove andare a correre a:

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...