Racchette da neve: le migliori da comprare questo inverno

Le racchette da neve o ciaspole sono indubbiamente le protagoniste di questo inverno in montagna.
Ciaspolare può essere bello, divertente, facile e rilassante oppure impegnativo e faticoso: dipende molto dall’itinerario che si sceglie di fare, dal proprio livello di preparazione e dalla condizione della neve.

Racchette da neve: le migliori da comprare questo inverno

Da questo punto di vista è bene sapere che quella con le racchette da neve è a tutti gli effetti una escursione in neve fresca e fuoripista, che comporta qualche rischio. Motivo per cui in alcune regioni c’è l’obbligo espresso di avere la dotazione di sicurezza (ARVA, pala e sonda) e in altre vale la legge nazionale, come spiegato qui.Ma se si rimane sui sentieri appositamente segnalati (generalmente da un segnavia rosa) si può stare tranquilli e godersi la passeggiata nella natura, tra i boschi e l’aria frizzante dell’inverno. E una volta scelto l’itinerario non resta che vestirsi adeguatamente e scegliere un buon paio di racchette da neve. Ma quali prendere?

Quanto costano le ciaspole?

Intanto partiamo dal prezzo: in vendita se ne trovano modelli da 50 a oltre 300 euro ma considerando che si tratta di attrezzatura tecnica da montagna vale il discorso che la qualità si paga. Tra i 100 e i 150 euro si porta a casa un buon paio di racchette da neve, oltre siamo già nell’attrezzatura professionale, sotto i 100 euro vanno bene per semplici passeggiate senza pretese.
Poi basta un rapido sguardo per notare che ci sono ciaspole da neve più o meno ampie (nel senso di larghe e lunghe rispetto all’aggancio del piede). Quelle molto ampie, con molta superficie di appoggio, sono le cosiddette racchette canadesi, che vanno bene per le grandi distese di neve soffice e polverosa. Sono le condizioni del grande Nord, nord America e nord Europa, ma non quelle delle Alpi, dove la neve è più umida e, con gli sbalzi di temperatura tra giorno e notte, si compatta molto di più.

Quindi le ciaspole da neve per le nostre Alpi possono essere anche di superficie più ridotta.
Inoltre: un conto è ciaspolare nei boschi pianeggianti del Nord, un altro sui pendii spesso ripidi delle nostre Alpi. Motivo per cui un buon paio di racchette da neve per le nostre latitudini oltre alla superficie di galleggiamento devono avere anche i ramponi: sicuramente quelli anteriori ma meglio se ci sono anche ai lati e posteriormente.

Come deve essere l’attacco delle ciaspole

I pendii impongono anche l’attacco snodabile e l’alza tacco: in pratica si blocca la punta ma il tallone può alzarsi, facilitando la progressione in salita e anche quando bisogna alzare il piede anziché strisciarlo in neve soffice.
Detto ciò, le ciaspole si scelgono in base al peso e non in base al numero di piede.

L’attacco è sempre regolabile anche in lunghezza (tranne rari casi di modelli davvero entry level e di basso costo) e la caratteristica da controllare è quella del peso che sorreggono: il limite può variare da modello a modello ma diciamo che se si pesa oltre gli 80 kg è bene controllare anche questa caratteristica.

Infine può essere utile sapere che le ciaspole hanno una destra e una sinistra, che la fibbia di chiusura deve rimanere all’esterno e che quelle con la regolazione progressiva sono decisamente più pratiche da mettere e togliere (nel dubbio potete leggere questo articolo con i consigli per cominciare a ciaspolare).

Ferrino Lys Special

Ferrino è un marchio italiano ed è una garanzia quando si tratta di attrezzatura da neve e montagna. Queste Lys Special della linea Baldas, prodotte a Torino, hanno l’attacco rapido, il profilo laterale inclinato per maggior presa sui pendii in controtendenza, ramponi anteriori e ramponcini nella superficie inferiore e alzatacco.

Si trovano in vendita a circa 100 euro.

TSL Up&Down Grip

TSL è lo specialista francese di racchette da neve, garanzia di prodotti tecnici e di qualità testati sulle Alpi. Questo modello TSL Up&Down Grip hanno i grip fissi per la neve dura e ghiacciata, l’alzatacco, la chiusura a cremagliera regolabile di precizione e il serraggio frontale memory lock system.

Si trovano in vendita a circa 130 euro.

Inook Odalys

Anche Inoook è un produttore francese ed è specializzato in ciaspole. Queste Inook Odalys sono leggere e comode, reggono fino a 200 kg e sopportano temperature fino a -40°C, si adattano a scarponi di ogni misura, hanno il sistema alzatacco automatico e l’attacco micrometrico imbottito.

Si trovano in vendita a circa 200 euro.

Tubbs Flex Vrt

Tubbs è un marchio norvegese che produce racchette da neve dal 1906. Dei veri pionieri delle ciaspole. Queste Tubbs Flex Vrt hanno ramponi aggiuntivi in coda, per favorire la frenata in discesa, sponde laterali 3D per favorire i traversi laterali, regolazione micrometrica con sistema BOA e sgancio del tallone.

 

Si trovano in vendita a circa 230 euro.

WOLF Vulcano

Queste WOLF Vulcano sono ciaspole quasi semiprofessionali con tripla cinghia di allacciatura, telaio in alluminio anodizzato, ramponcini anteriori e posteriori e supporto del tallone.

Si trovano in vendita a circa 150 euro.

Alpidex 16007 Black

Il modello base del produttore tedesco di attrezzatura da neve e alpinismo, con alzatacco, chiusura a scatto, punta con ramponcini e binari longitudinali per un maggior equilibrio e supporto. Reggono fino a 130 kg.

Si trovano in vendita a circa 59 euro.

Vaude 30270

Altro marchio tedesco di attrezzatura e abbigliamento da montagna che propone anche ciaspole. Come questo modello 30270 in taglia unica, con alzatacco e dentelli anteriori. Ideale per semplici passeggiate su sentieri battuti.

Foto di Free-Photos da Pixabay

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...