T-shirt Decathlon Trek 500 alla prova: la maglietta anti odore per il trekking

La t-shirt Decathlon Trek 500 Merinos Forclaz è una maglietta sportiva traspirante e anti odore pensata per il trekkingÈ fatta di finissima lana merino e progettata per risultare morbida e confortevole anche durante le camminate più lunghe e faticose. L’abbiamo provata in occasione di un breve trekking di circa 4 chilometri (330 metri di dislivello) nella natura incontaminata della Foresta dei Corni di Canzo, in Lombardia.

>> LEGGI ANCHE: T-shirt Capilene Patagonia alla prova, maglietta traspirante e anti odore

 

Decathlon t-shirt Trek 500 Merinos, le caratteristiche

La t-shirt Trek 500 Merinos, brandizzata Forclaz, è composta dall’89% di lana merino (il nome dell’omonima razza di pecora da cui si ricava il tessuto) protetta da un filo di poliammide che permette al prodotto di non rovinarsi.

La fibra di cui è fatta la maglietta, sottilissima (18,5 microns) e resistente allo stesso tempo, è naturalmente antibatterica e per questo motivo limita lo sviluppo dei cattivi odori. Nelle zone di massima sudorazione (schiena e ascelle), inoltre, si trovano degli inserti in mesh che impediscono al sudore di accumularsi in eccesso.

La Trek 500 Merinos dovrebbe risultare confortevole anche quando siamo molto sudati. Grazie a queste caratteristiche, la t-shirt dovrebbe poter essere indossata per più giorni consecutivi: l’ideale per i trekking lunghi in cui, nello zaino, bisogna mettere meno vestiti possibili per restare leggeri.

Un’altra peculiarità del prodotto riguarda il fatto che, quando si piega, occupa pochissimo spazio. La versione da donna, addirittura, presenta una pratica taschina sulla destra che consente di ripiegare la t-shirt su se stessa in modo compatto.

Infine, va ricordato che i produttori della lana merino usata per questa maglietta non applicano, sulle pecore, la dolorosa tecnica del mulesing, recentemente bandita in alcuni paesi come la Nuova Zelanda.

 

>> LEGGI ANCHE: Come vestirsi per andare in montagna d’estate 

 

T-shirt Trek 500 Merinos di Decathlon alla prova

La t-shirt Trek 500 Merinos è morbida, non sfrega contro lo zaino ed è elastica: la comodità è senza dubbio un suo punto forte. Al tatto, questa maglietta per il trekking sembra fatta di un materiale sintetico, ma indosso abbiamo subito percepito la qualità della fibra in lana merino.

Durante il nostro trekking, anche quando risultava molto ‘attaccato’ dal sudore, il tessuto non emanava nessun tipo di cattivo odore: questa, secondo noi, è stata la caratteristica più sorprendente. Inoltre, la Trek 500 Merinos si è asciugata dal sudore molto in fretta (è bastata una piccola pausa dalla camminata), senza rimanere umida e appiccicosa sulla pelle.

La prova dell’olfatto è stata superata anche alla fine del trekking: niente odore di sudore nonostante le due ore di camminata in salita e in discesa (andata e ritorno).

Ricordiamoci, però, che stiamo pur sempre parlando di lana, anche se finissima e traspirante: abbiamo provato la Trek 500 Merinos in una calda giornata di inizio giugno, e a tratti è risultata un po’ pesante. Questo, però, non si è rivelato un problema grazie al fatto che il comfort è rimasto massimo anche nei momenti di massima sudorazione.

 

Quanto costa la T-shirt Decathlon Trek 500 Merinos

La maglietta anti odore di Decathlon è in vendita nei negozi della catena e online al prezzo di 24,99 euro, sia nella versione da uomo che da donna.

 

Cosa portare in un trekking

Un mese o anche un weekend di trekking deve essere preparato con cura. dall’abbigliamento all’attrezzatura, alle scarpe, allo zaino. Puoi consultare le nostre guide, per capire come scegliere e prepararti all’avventura.

 

I trekking più interessanti da fare in Europa

 

 

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...