Stanage Edge: trekking nel Peak District National Park

Stanage Edge Peak National District Park

Ricordate la scena di Orgoglio e Pregiudizio in cui Lizzie – Keira Knightley guarda il mondo ai suoi piedi? Quella roccia si chiama Stanage Edge, la più popolare falesia di gritstone d’Inghilterra, meta di pellegrinaggio di ogni climber britannico e cuore del Peak District National Park.

Ora, se arrampicate vi interesserà sapere che sui 7 km di lunghezza di Stanage Edge ci sono un sacco di vie, da quelle di difficoltà moderata a quelle per arrampicatori esperti, comprese la Right Unconquerable che fino al 1949, quando fu chiusa da Joe Brown, era considerata la vera sfida per ogni alpinista britannico, e la Girdle Traverse, lunga ben 5mila metri.

> Leggi anche: Come iniziare ad arrampicare in falesia

Ma non è necessario essere dei climber per raggiungere Stanage Edge: il Peak District National Park, tra le città industriali di Manchester e Sheffield, è il primo parco nazionale della Gran Bretagna, con 1437 chilometri quadrati distesi su sei contee che ospitano alcuni tra i paesaggi naturali più affascinanti e ricchi di storia di tutto il Regno Unito.

Non a caso Jane Austen, Agatha Christie e Charlotte Bronte hanno ambientato alcuni dei loro più famosi romanzi proprio nel Peak District, con le sue profonde vallate, gli  antichi boschi (soprattutto nella parte meridionale, il White Peak, così chiamato per le colline calcaree) e le brughiere di torba e le alture di arenaria a nord, nel Dark Peak.

> Leggi anche: La Pennine Way, il lungo trekking in Gran Bretagna

Le vie di accesso a Stanage Edge sono molteplici, anche se la più semplice e frequentata è quella che parte da Hathersage: sono circa 12 km di cammino, da percorrere normalmente in 4 ore , con vista sulla campagna del Derbyshire.

Per trasporti pubblici, accomodation e altre pratiche informazioni si può cominciare dal sito www.stanageedge.co.uk.

> Leggi anche: La Gran Bretagna in bici: da Land’s End a John O’Groats

Credits: FlickrCC Carl Roddis

©RIPRODUZIONE RISERVATA