Trekking in Val d’Aosta: dove vedere il Tor des Géants

Da Cogne al Rifugio Dondena (22 km)
Dislivello positivo 1312 m  - Dislivello negativo 692 m
Ore di cammino: 7 h 30'

All’uscita di Cogne, costeggiando il torrente in direzione Saint Antoine, si segue la strada sterrata che sale dolcemente nel bosco fino a Champlong (1596 m). Da qui si prosegue lungo la strada asfaltata fino a Lillaz (1623 m). I pigri si possono risparmiare questi 3 km percorribili in auto. Da Lillaz però, svoltando  a sinistra, si imbocca il sentiero 13 che costeggia per qualche metro una condotta forzata, entra nel bosco e conduce a Goilles Desot (1831 m). Si prosegue seguendo il medesimo segnavia attraversando il ponticello sulla destra. All’uscita dal bosco si raggiunge il casotto del Guardaparco (2156 m) e poi il Rifugio Sogno di Berdzé (2532 m). Molti escursionisti che salgono da Cogne si fermano qui perché 1000 metri di dislivello possono non essere pochi. I più coraggiosi aggiungono un ultimo sforzo e 300 metri di dislivello fino al Colle Fenetre di Champorcher (2826 m). Qui si entra nel territorio del Parco regionale del Mont Avic. E da qui si scende sull’altro versante con un facile sentiero che porta al lago ed al rifugio di Miserin (2588 m). Proseguendo per il Chemin du Roi (7B) si arriva al Rifugio Dondena (2192 m).

Credits: Enrico Romanzi

Una gara di 330 km di lunghezza. 24mila metri di dislivello positivo, quanto tutto un Giro d’Italia e oltre. Dal 7 al 14 settembre si corre (a piedi) il Tor des Geants, la più lunga corsa in montagna di sempre. Interamente in Valle d’Aosta, lungo le Alte Vie della regione che toccano tutte le cime su entrambi i versanti orografici della Dora Baltea. Pensare di provarci, per un runner  “di città” abituato a fare le 10K al parco, è assolutamente inappropriato. Però l’escursionista della domenica può seguire i tratti più emozionanti della gara, oppure, nei giorni precedenti, fare a piedi parte del tracciato per immaginare le sensazioni degli atleti che li correranno.

Noi vi suggeriamo le cinque escursioni più suggestive di tutto il tracciato del Giro dei Giganti.