Tutti gli eventi sportivi di questo inverno in Trentino

9-10 gennaio
Tour de Ski
Val di Fiemme
Dopo aver ospitato tre volte i Mondiali di sci nordico negli ultimi 25 anni, la Val di Fiemme si conferma punto di riferimento del fondo internazionale ospitando ogni anno la tappa finale del Tour de Ski, il circuito valido per la Coppa del Mondo il cui evento principale - in Europa seguito televisivamente come una Finale di Champions league) - è rappresentato dalla spettacolare Final Climb sull’Alpe del Cermis, oltre 3,5 km di salita (!) con un dislivello di 420 metri e una pendenza media del 12% (con punte del 28%). L'unica gara di fondo in salita del mondo. Sarà un weekend di grande contenuto agonistico che scatterà con la mass start in tecnica classica (10 km donne e 20 km uomini), a cui farà seguito la Final Climb in tecnica libera, (9 km e partenza ad handicap, sia maschile che femminile), partendo dallo Stadio del Fondo di Lago di Tesero fino alla stazione intermedia della cabinovia sull’Alpe del Cermis. Numerosi gli eventi collaterali: la “Rampa con i Campioni” permetterà anche ai semplici appassionati di provare l’incredibile salita del Cermis mentre il Tour del Gusto invita i tifosi a bordo pista a degustare i prodotti tipici della valle.

Il Trentino è una terra di sportivi e di sport, da fare e – in molti casi – anche solo da vedere. Durante tutto l’inverno vengono ospitati moltissimi eventi e gare di rilevanza internazionale che attirano da queste parti gli appassionati delle singole discipline e che animano le giornate dei turisti che possono assistere a grandi manifestazioni.

Chi ha mai visto in pista ad uno slalom di Coppa del Mondo? Non avreste voglia di assistere ad una gara di salto dal trampolino o di vivere l’emozione di un evento di massa come la Marcialonga con migliaia e migliaia di partecipanti?

Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli eventi sportivi dell’inverno trentino.

> Leggi anche: Sci e mercatini di Natale in un solo giorno in Trentino

Credit: archivio Trentino Marketing e Newspower

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...