La bellissima ciclabile sull’acqua di Cavallino-Treporti con vista sulla laguna di Venezia

I percorsi in bici vicino alla laguna di Venezia 

La bellissima ciclabile sull'acqua di Cavallino-Treporti con vista sulla laguna di Venezia

La bellissima ciclabile sull’acqua di Cavallino-Treporti, con vista sulla laguna di Venezia, è quasi pronta. In estate sarà possibile pedalare a sbalzo sull’acqua sul primo tratto di 3,5 km sul Pordelio, ma il progetto è più ambizioso: costruire la ciclabile a sbalzo più lunga d’Europa, da Cavallino a Ca’ Savio e poi verso il Faro Pagoda di Punta Sabbioni, con vista sullo skyline di Venezia, collegando tutta la sponda lagunare per oltre 20 km.
Del primo tratto di 7 km chiamato pista del Pordelio, dal nome del canale su cui affaccia, 5 sono a sbalzo sulla laguna, e da qui partirà il collegamento con la ciclabile già esistente che consente di ammirare lo skyline dell’isola di Burano, dell’isola di Sant’Erasmo e anche di Venezia, con l’inconfondibile campanile di San Marco perfettamente riconoscibile.

La bellissima ciclabile sull’acqua di Cavallino-Treporti con vista sulla laguna di Venezia

Come per la ciclabile del Garda, già battezzata uno dei percorsi in bici più belli d’Europa ancor prima di essere completata, la passerella a sbalzo è in metallo e agganciata alla roccia del lungomare, una vera e propria terrazza a uso promiscuo, cioè per ciclisti e pedoni, dotata di illuminazione notturna e aree di sosta, dove fermarsi ad ammirare il panorama della Serenissima o rilassarsi tra un colpo di pedale e l’altro. Un’opera ingegneristica anche rispettosa dell’ambiente tipico di Cavallino Treporti, fatto di acque lagunari, barene, spiageg sabbiose tra le più frequentate d’Italia ma anche pinete e riserve naturalistiche all’interno.

I percorsi nella laguna

E proprio nell’entroterra ci sono già altri itinerari cicloturistici come la Via delle 3 Acque, che lambisce il fiume Sile, la laguna e il mare, la Via degli Orti della Laguna, la Via delle Fortificazioni, un bel percorso a carattere storico alla scoperta del passato glorioso di Venezia, e la Via del Tramonto, che dalla spiaggia si inoltra nella pineta. Oppure, per chi è più abituato o allenato ad andare in bici, ci si può ricongiungere alla Ciclovia Trieste – Venezia in direzione di Lignano Sabbiadoro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...