7 foreste meravigliose da vedere prima che sia tardi, foto

Foreste-suggestive-in-Europa

Quali sono le foreste più belle e suggestive d’Europa? Ce ne sono 7, da vedere prima che sia troppo tardi: il cambiamento climatico e l’avanzata del cemento rischiano di cambiarne la fisionomia.
Guardale nella gallery e scopri perché vale la pena andare a visitarle.

7 foreste meravigliose da vedere prima che sia tardi

Le foreste sono la quintessenza della vita all’aria aperta. Luogo mitico, fatato, incantato e spaventevole, la foresta è l’ambiente perfetto per chi vuole avventura e natura incontaminata: belle, dal fascino misterioso e dalla vita lussureggiante e selvaggia.Cambiamento climatico e cementificazione stanno riducendo le foreste in Europa
Anche in Europa, anche a pochi km dalle nostre città, eccone 7, le più belle, per noi, che si possono trovare nel Vecchio Continente. Da vedere prima che sia troppo tardi, prima che il cemento e il turismo le rendano meno selvagge e interessanti. Posti dove andare a fare quei trekking nella natura che ci fanno stare meglio.

1. Krzywy Las, Polonia

La Crooked Forest, o la Foresta storta o dagli alberi storti, si trova nella Polonia Occidentale e appare come un mondo fiabesco dominato da cavalieri e principesse. La foresta ricopre una superficie di ben 253,62 Km ed è caratterizzata da 400 alberi di pino con tronchi incurvati orizzontalmente a 90°.
Per info: Krzywy Las

2. Durmitor National Park, Montenegro

È la foresta più nota del Montenegro, sulle Alpi Dinariche e lungo la via Dinarica (qui tutte le info su questo cammino nei Balcani) e oggi fa parte del patrimonio Unesco: all’interno dell’imponente Durmitor National Park questa incantevole foresta vergine ospita pini neri, piante da tronchi alti fino a 50 metri e alcune delle ultime aree davvero remote del Vecchio Continente (qui il nostro speciale sul lato selvaggio del Montenegro).
Credits: FlickrCC Tommy Pixel

 

Leggi anche

 

 

3. Forêt de Soignes, Belgio

Chi lo ha detto che tutte le foreste si debbano trovare in posti remoti? Con il più alto rapporto di area verde procapite di tutte le capitali europee Bruxelles ha l’incredibile fortuna di possedere un patrimonio naturalistico di considerevole estensione nella zona sud-orientale della capitale, con questa foresta che si sviluppa per 4.421 ettari nel cuore delle Fiandre dove ci sono anche interessanti itinerari in bicicletta come questo.
Credits: FlickrCC LM TP

4. Pădurea Hoia, Romania

La foresta Hoia-Baciu, nel cuore della Transilvania nel nord della Romania, è avvolta da un alone di mistero e terrore: è quello che affonda la memoria nel folklore e nel mito del conte Dracula e del re Mattia Corvino. Ma è anche un enorme polmone verde (si parla di 250 ettari di piante che hanno più di 200 anni) all’interno del quale stanno nascendo bike park e strutture per le attività outdoor.
Credits: FlickrCC Cristian Bortes

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

5. Schwarzwald, Germania

La Foresta Nera, nella regione del Baden-Württemberg nel sud-ovest della Germania, deve il suo nome alla fitta presenza di abeti che non lasciano passare i raggi del sole ed è uno dei luoghi più amati di tutta la Germania nonché un vero e proprio paradiso per gli escursionisti.
Credits: FlickrCC Rabe Ralf

6 Foresta Umbra, Italia

Anche in Italia abbiamo il nostro polmone verde e selvaggio: è la Riserva Naturale Foresta Umbra, un’area naturale protetta situata all’interno del Parco nazionale del Gargano. La Foresta Umbra si sviluppa fino a circa 830 metri di altitudine, si estende per 10.426 ettari nel cuore del gargano e a dispetto dei ricorrenti incendi è riuscita a superare una storia millenaria.
Credits: FlickrCC Libolibonis

7. New Forest, Inghilterra

Scelta circa mille anni fa come riserva di caccia reale da Guglielmo I d’Inghilterra, la Foresta Nova si trova sulla costa meridionale dell’Inghilterra ed è ora un parco nazionale e una delle aree più verdi del paese. L’animale più noto della foresta è il New Forest pony, che si dice sia un discendente dei cavalli dell’Armada spagnola, insieme a numerosi cinghiali, cervi e bovini.
Credits: FlickrCC davidgsteadman

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...