Dove andare a fare sci di fondo con la famiglia: la Val Ferret

Credits: PB-rock

Il paradiso del fondo è la Val Ferret: neve da novembre a maggio, 20 km di piste sotto il Monte Bianco, con il Dente del Gigante,  il Grand Jorasses e le Aiguille sullo sfondo, e le foreste di abeti che si snodano lungo la Dora Ferret.

 

Come fare sci di fondo in Val Ferret

Facilissima da raggiungere, Ferret è l’ultima valle a nord della conca di Courmayeur, a circa 1593 metri di altitudine. La base da cui partire con gli sci ai piedi è Planpincieux, dove si trovano il foyer de fond, ristori e noleggio sci. Poi, a seconda del grado di tecnica e preparazione fisica, ce n’è per tutti: dall’anello più semplice e piatto di 3 km a quello più impegnativo di 20 che porta fino all’Arnouva (Arp Nouvax). Infinite le variazioni possibili per disegnare percorsi rossi o neri da 5, 10 e 15 km, per questo la cosa migliore è munirsi di una pianta dei tracciati ed esplorare a piacimento, superando ponti, saliscendi, angoli selvaggi dove incrociare qualche animale in cerca di cibo.

 

Come sono le piste di fondo della Val Ferret

Le piste sono sempre ben tracciate e battute. Per chi ha fiato, vale la pena spingersi fino a Lavachey (anello facile da 12 km o più difficile da 7 km) e fermarsi per un pasto a base di polenta valdostana e carni in umido. Chi invece si limita al giro breve, il luogo di sosta ideale è proprio Planpincieux, dove c’è uno snow park per bambini (Club des Sports) con pista di bob, quad elettrici e corsi di sci.

In estate la valle, disseminata di alberghi, camping, aree giochi per famiglie, zone per pescare e percorsi di trekking e mountain bike, mantiene lo stesso fascino dell’avventura. C’è anche un campo da golf a 9 buche.

 

 

Come arrivare in Val Ferret

Per arrivare: seguire la statale che da Courmayeur porta al Tunnel del Monte bianco, poco prima salire a destra presso la frazione Entreves, seguendo le indicazioni “Val Ferret”. Se la strada è bloccata per raggiunto numero massimo di auto, c’è un grande parcheggio dove lasciare la macchina e prendere una navetta fino a Planpincieux.

Per saperne di più:
Valferret
Club des Sport
Webcam
Bollettino neve piste di fondo
Ristoranti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *