A ogni terreno le sue gomme: come scegliere quelle giuste

FANGO/NEVE
Qui niente compromessi: di gomme da fango (vanno bene anche sulla neve) ne esistono di più o meno aggressive, ma la sostanza è principalmente la stessa. Sono gomme studiate appositamente per situazioni estreme; come si può intuire la loro funzione è quella di artigliare il terreno sottostante, mantenere una buona tenuta in curva scaricando il fango accumulato.

In alcuni casi, gomma da fango o no, è meglio stare a casa sul divano con un bel tè caldo e biscottini della nonna, ma se proprio proprio volete uscire queste coperture fanno davvero la differenza.

Battistrada
Le gomme devono avere una tassellatura molto pronunciata e distanziata, solitamente di sezioni contenute: 1.8–2.0 per XC, 2.25 in su per il gravity.

Sezione
La scelta della sezione è in funzione del tipo di neve:
- con neve farinosa, una sezione piccola consente di tagliarla più agevolmente
- se la neve è pesante, una sezione abbondante ci permette di affondare di meno.

Le gomme chiodate vanno utilizzate solo su neve compatta/battuta e danno vantaggi solo in presenza di ghiaccio vivo, in tutte le altre condizioni le gomme da fango hanno una migliore resa.

Credits: me'nthedogs

Parliamo di pneumatici da MTB e terreno, una combinazione che molte volte viene dimenticata pensando “una gomma vale l’altra” oppure “è nuova… Perché cambiarla?”.

In questa breve guida analizzeremo più nello specifico i motivi che si celano dietro queste scelte e le considerazioni da fare prima di capire che tipologia di pneumatico utilizzare e soprattutto quando utilizzarla.

La scelta delle gomme è un fattore molto personale e non è semplice dare dei consigli in merito, quello che però va tenuto a mente è che i pneumatici della nostra mtb sono come le scarpe per i nostri piedi e variano a seconda delle condizioni nelle quali ci troviamo.

Cercheremo quindi di spiegare come fronteggiare al meglio i vari tipi di terreno, che nella maggior parte dei casi richiedono un setting corretto della gomma, se non addirittura la sostituzione con un modello più specifico per la tipologia di percorso. Scopri gli abbinamenti superfici-pneumatici nella gallery.

Per approfondire potresti leggere anche:

ParcoBici
Parliamo, respiriamo e viviamo di bici. Insieme alla Cooperativa Sociale Paso Lavoro, ParcoBici è una ciclofficina punto di incontro di un gruppo di persone che condividono gli stessi valori e la stessa passione, strumento per lo sviluppo di progetti incentrati sulla promozione della mobilità leggera e dei prodotti del territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA