Prova – Sony Xperia Tablet Z, la tavoletta impermeabile

Leggero, pratico e, soprattutto, impermeabile. Xperia Tablet Z, la più recente tavoletta di Sony, è pensato per affrontare condizioni difficili (non estreme). Si candida quindi a essere uno dei tablet più adatti per accompagnarci nelle escursioni outdoor, così come il cugino smartphone, l’Experia Z1.

Pubblicità

Dopo aver lavorato molto sull’estetica, Sony ha sfornato un dispositivo che, oltre all’impermeabilità (fino a un metro sott’acqua, non ha senso usarlo per fare immersioni), ha davvero caratteristiche interessanti. Lo Z è un parallelepipedo nero di 6,9 millimetri e 495 grammi: in mano ci sembra leggero come un foglio, se paragonato ad altri tablet da 10,1 pollici, e si infila in ogni zaino.

La classificazione IP55 e IP57 significa che Xperia Z continua a funzionare anche dopo essere stato immerso in acqua per 30 minuti ed è in grado di resistere a getti e spruzzi.
 I materiali di costruzione sono di alta qualità, ovvero alluminio e vetro temperato, per permettergli di resistere a urti e polvere.

Il display è una delle altre caratteristiche vincenti: ha risoluzione Full HD, colori vivaci e  contrasti da top di gamma. In più, gli altoparlanti sono surround 3D. Niente da dire: l’esperienza di video, musica e giochi sullo Z è fra le migliori in assoluto nella categoria tablet.  Il processore è un quad core Krait da 1,5 Ghz e 2 GB di RAM e la combinazione con il form factor e lo schermo si traduce in un prodotto molto pratico nell’uso quotidiano in qualsiasi situazione, che permette di smanettarci senza difficoltà sia in orizzontale con la tastiera estesa che in verticale, impiegando solo i pollici per scrivere.

La fotocamera posteriore è da 8 MP (quella anteriore è da 2,2), la connettività è a tre vie: Bluetooth, Wi-Fi e NFC. La versione LTE prevede anche uno slot per schede Micro-SIM, utile in caso di crisi della rete wireless e in situazioni di emergenza in generale. Al resto ci pensa il sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.3.

Adatto a: chi ha bisogno di un tablet in viaggio o all’aperto e non vuole rischiare di rovinarlo

Pro: slot per microSD, ottima batteria
Contro: manca il flash nella fotocamera

Voto: 8/10
Prezzo: da 449 euro

Per informazioni: Sony

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità