Warmshowers: una doccia calda e un letto (gratis) per i cicloturisti

Passati i ponti di primavera, è tempo di pensare alle vacanze estive, soprattutto se vacanza fa rima con bicicletta e pedalate. In una parola: cicloturismo.

Pubblicità

E allora, per pianificare il viaggio, sarà utile sapere che esiste un network di appassionati di cicloturismo che chiede e offre ospitalità in modo del tutto gratuito, condiviso e sostenibile: si chiama Warmshowers, si trova su Internet e nelle app dedicate per Android e iOs (c’è anche la piattaforma in italiano) ed è la versione bike-friendly del più celebre couchsurfing.

Warmshowers esiste dal 1993, oggi conta su 40mila iscritti e 23mila alloggi disponibili, e offre sostanzialmente una doccia calda e un letto ristoratore.

Funziona in modo molto semplice:

  • Se cerchi un punto d’appoggio sul tuo percorso, basta mandare una mail, verificare la disponibilità del padrone di casa (potrebbe offrire un letto, una stanza, un divano, uno spazio in giardino in cui campeggiare) e presentarsi nel posto e all’ora concordate.
  • Se invece vuoi offrire una doccia calda e un giaciglio su cui riposare, basta iscriversi al sito, compilare tutte le informazioni richieste e attendere le prime ‘prenotazioni’.

Molto importante, quando si lascia un alloggio è sempre importante lasciare anche un feedback: tutto funziona sulla fiducia, e con un feedback da parte di chi il cicloturismo lo pratica è molto più semplice e sicuro costruirla.

Su econote.it potete scoprire tanti altri consigli su come vivere più sani e più verdi!

Econote.it è un magazine indipendente che si occupa di ecologia e sostenibilità da più punti di vista: architettura, attualità, mamme e papà, viaggi, marketing, animali, libri, risparmio e decrescita, racconti, arte. Fondato nel 2008 da Marianna Sansone, ogni giorno è on line con notizie e segnalazioni grazie al contributo di un gruppo, prevalentemente composto da donne, appassionato di ambiente e convinto che sono le piccole azioni di tutti i giorni a fare la differenza.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità