Le migliori scuole di parapendio (e i migliori spot) per volare in Italia

Le migliori e più affidabili scuole di parapendio in Italia e i migliori cieli in cui volare, in tandem o per imparare il paragliding

scuole di parapendio

Parlando di scuole di parapendio non si può non partire da Pedavena, vicino a Feltre in provincia di Belluno, dove ogni anno si organizza il Guarnieri International Trophy, l’evento-gara più importante di tutto il panorama del parapendio nazionale. A Maurizio Bottegal, direttore di gara del Trofeo Guarnieri, abbiamo chiesto quali sono le migliori (e le più affidabili) scuole di parapendio in Italia e i migliori cieli in cui volare, sia per chi desidera provare il volo in tandem con un maestro certificato per ammirare un panorama indimenticabile, sia per chi davvero ha intenzione di ottenere il patentino per volare in autonomia. Serve solo il coraggio per buttarsi. Dove ve lo diciamo noi.

Pubblicità

Red Bull X-Alps Extreme Paragliding

Le migliori scuole di parapendio in Italia

Aero Club Monte Cornizzolo

A soli 30 minuti da Milano, si vola guardando il ramo lecchese del Lario. È con ogni probabilità la scuola meglio organizzata d’Italia, capace di sfornare circa 50-60 allievi all’anno (insegnante: Enrico Frigerio). Qui si tengono gare di Coppa del Mondo.

www.cornizzolo.com

Aero Club Feltre

Scuola operativa dal 1992. Sui versanti del Passo Rolle e della Marmolada d’inverno viene insegnato anche lo speed riding. In zona storicamente si vola anche sul Monte Dolada.

– www.monteavena.it

Blue Phoenix

È la scuola di parapendio di Vicenza, ma è attiva anche in Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Volo Libero Friuli (insegnanti: Damiano Zanocco, Ricky Baretella e Gianfranco Felici).

– www.parapendiovicenza.it

Scuola di volo di Parapendio

Realtà storica torinese con 25 anni di esperienza. Corsi base e di perfezionamento per il conseguimento del brevetto da pilota da diporto sportivo,  utilizzando i campi scuola di Chialamberto, Pian dell’Alpe (Colle delle Finestre), Valdellatorre.

– www.scuolapeterpan.it

Scuola nazionale volo sportivo Etna Fly

Fondata da Angelo d’Arrigo (pluricampione e recordman mondiale di volo sportivo), offre corsi e voli tandem, ma regala l’emozione di vedere il vulcano da vicino (insegnanti: Marco Busetta e Gabriele D’Arrigo).

www.etnafly.com

Aeroclub Norma

Il capo, Fabio Federici, è un pilota conosciuto a livello internazionale e questo è uno dei migliori siti di volo in Europa, con vista sui Giardini di Ninfa, i Circeo, la pianura pontina e i monti Lepini.

www.aeroclubnorma.it

parapendio fassa

I migliori posti in cui volare col parapendio in Italia

Spesso a un’ottima scuola corrisponde anche uno spot noto e frequentato per i suoi panorami. Oltre a quelli già citati, non possiamo mancare di citare:

Canazei, TN

Ci si butta dal Belvedere del Pordoi e soprattutto dal Col Rodella, sopra Campitello. E a ottobre c’è un raduno internazionale che porta centinaia di vele in aria contemporaneamente. In Trentino è famoso anche il decollo dalla Panarotta, il monte sopra i laghi di Levico e Caldonazzo.

www.fassa.com

Castelluccio di Norcia, PG

Estremamente spettacolare. ci si butta dai Monti Sibillini e si vola sui borghi medievali umbri. In zona è molto frequentato anche lo spot di Poggio Bustone, 50 km a nord di Rieti, dove in passato si sono tenute gare di Coppa del Mondo.

– www.prodelta.it

San Candido, BZ

Due sono i posti più frequentati in Alto Adige: l’Alta Pusteria, dove le correnti permettono di fare record di lunghezza del volo buttandosi dalla Croda Rossa e dal Monte Elmo, e la Val Gardena, giù dal Seceda, anche in inverno.

– www.altapusteria.info

Brescia

Si decolla dal Monte Maddalena, tra la città e il Lago di Garda.

www.parapendiobrescia.it

Credits immagini FlickrCC Rodrigo Soldon, Redbull, Robert Barnard per fassa.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità