Libri da leggere: L’Italia Selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi di Elisa Nicoli

ITALIASELVAGGIA_Libro Elisa Nicoli

Cava d’Ispica, Val Codera, Fosso del Capanno, Cicerana e molti altri luoghi remoti e quasi sconosciuti: c’è un’Italia selvaggia, oltre le nostre case, che in pochi conoscono e ancora meno frequentano. È il Paese raccontato ne “L’Italia Selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi” di Elisa Nicoli, un libro pubblicato da Altraeconomia e che si inserisce in un filone sempre più interessante e ricco in questi ultimi anni, quello della wilderness italiana.

> Leggi anche: Into the Wild in Italia: viaggio nelle aree più remote e selvagge

Come scrive nella prefazione Franco Michieli, Geografo e Garante internazionale di Mountain Wilderness “l’universo è selvaggio nella sua quasi assoluta interezza. Solo a causa del particolare e limitatissimo punto di vista umano […] viviamo la preoccupante impressione che la
wilderness, la natura selvatica, sia sempre più rara e in via di scomparsa. Ciò non è vero su grande scala: nessuno può deviare la naturale e
selvaggia evoluzione del cosmo“.

> Leggi anche: LIbri da leggere: “Wilderness in Italia. A piedi nei luoghi del silenzio – di Valentina Scaglia

L’indice è già di sé un piccolo compendio di “selvaggitudine“: i consigli pratici per affrontare la wilderness, 14 aree selvagge da nord a sud del nostro Paese con vere e proprie guide per perdersi e ritrovarsi e una seconda parte del libro dedicata a un inquadramento storico, geografico e sociale del mondo selvaggio che è attorno a noi.

> Leggi anche: Into the Wild: le ultime foto dentro il Magic Bus

Perché “entrando in autentica relazione col divenire di questi ecosistemi, col rigenerarsi di elementi selvatici, si può percepire la filosofia naturale senza tempo che anima l’evoluzione sulla terra e riscoprire le nostre capacità di adattamento fisiche e immaginative che essa ci ha donato“, come scrive sempre Michieli nella prefazione.

L’Italia Selvaggia, 216 pagine, costa 12,75 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *