L’ABiCi delle due ruote: il glossario degli pneumatici

Problemi con gli penumatici? Negli ultimi anni c’è stata una proliferazione di sigle, simboli, nomi per la descrizione delle caratteristiche delle coperture: ecci qui di seguito un glossario utile per orientarsi quando dovete scegliere quali utilizzare.

Dual Ply
Spessore della carcassa a doppio strato. Gomma più pesante ma più resistente a forature.

EPI (Ends Per Inch)
Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa. Il valore solitamente è riferito a un singolo strato di fili con cui è costruita la carcassa.

ETRTO (European Tyre and Rim Technical Organisation)
Sistema di marcatura normalizzata per indicare in mm la sezione nominale e il diametro di calettatura del pneumatico. Molto più utile del valore in pollici.

Folding
Copertone pieghevole.

KPs/kPa
Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa; la misura è in kiloPascal (kPa o kPs). La pressione può anche essere indicata in PSI (Pounds per Square Inch), l’unità di misura anglosassone. Se non si ha la pompa con la doppia scala il coefficiente di conversione è 6,9:
kPa = PSI x 6,9
PSI = kPa /6,9

LUST (Lightweight Ultimate Sidewall Technology)
Copertone tubeless più leggero

Non Folding/Wired
Copertone con cerchietto rigido non pieghevole.

PSI (Pounds per Square Inch)
Indica la pressione di esercizio consigliata dalla casa (misura in libbre per pollice quadrato). La pressione può anche essere indicata in kPa o kPs (kiloPascal), l’unità di misura del sistema internazionale. Se non si ha la pompa con la doppia scala il coefficiente di conversione è 6,9:
PSI = kPa /6,9
kPa = PSI x 6,9

Single Ply
Spessore della carcassa a singolo strato. Gomma leggera, per contro sarà più soggetta a forature.

Shore
Scala usata per indicare la durezza della gomma. Il valore può variare tra 0 e 100. La lettera “a” che accompagna il valore indica la punta usata.

TPI (Threads Per Inch)
Indica il numero di fili di nylon (in un pollice quadrato) con cui è creata la carcassa dello pneumatico. Più basso è il numero di fili, maggiore è il peso dello pneumatico e maggiore sarà la resistenza a punture e strappi. Più alto è il numero, minore sarà il peso e maggiore sarà il comfort di marcia. Il valore è riferito a tutti gli strati con cui è costruita la carcassa.

Tubeless ready
Da usare con liquido

Tubeless Light
Tubeless alleggerito

Tubolare/Tubular
Formato da una camera d’aria interna attorno alla quale è cucito il copertone

UST (Universal Standard for Tubeless)
Copertone tubeless (senza camera d’aria – come le gomme delle moto/macchine)

Si ringrazia ParcoBici

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