Il fuoristrada assurdo da 1 milione di dollari

Credits: Mirabella Motors

3850 chilogrammi per 5,87 metri di lunghezza e sei ruote. Quasi un camion. È la Mercedes G63 AMG 6×6, o meglio una versione americana ‘proibita’.

Il mezzo infatti negli USA non è ufficialmente in vendita perché non omologabile per le leggi statali, ma dal rivenditore di auto di lusso e modelli unici Mirabella Motors di Tampa (Florida) ne è apparso un esemplare speciale, che scosta 975mila dollari. Il prezzo ufficiale della G63 è circa la metà, 469.610 euro.

La Mercedes americanizzata è stata elaborata a partire dal modello G a sei ruote, che Mercedes aveva inizialmente prodotto in due soli esemplari, per poi aggiungerne altri 60, andati a ruba. Il motore è un 5,5 V8 biturbo da 544 cavalli e 760 Nm di coppia massima, il cambio è un automatico 7G-Tronic, la trazione è integrale su tutte le sei ruote (da 37 pollici). Le gomme si possono sgonfiare e rigonfiare in marcia. Un mostro per affrontare le insidie del vero offroad, insomma – ben più mostro del leggendario Defender, per intenderci

Era destinata a qualche riccone eccentrico, che però dopo averla ordinata ha rinunciato a ritirarla (e a pagarla). Ora quindi la si può comprare dal sito del rivenditore. Ha solo 50 km di percorrenza: chiamare subito per non farsela scappare, astenersi perditempo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA