BikeUP, a Lecco il primo festival europeo di e-bike

Credits: BikeUp

Tre giorni dedicati alla mobilità sostenibile, tra bici nuovissime da provare, gare mai viste, laboratori di retrofitting e tanto altro: una grande festa delle due ruote. Dal 30 maggio al 1 giugno Lecco si trasforma nella città della bicicletta elettrica con BikeUP, il primo festival europeo dedicato esclusivamente al settore delle e-bike.

L’Italia è finalmente in prima linea in questo settore grazie all’iniziativa di BikeUp, che è stata presentata ieri nella sala Consiliare del Comune di Lecco. Ed è un settore in crescita: se il mondo della bicicletta tradizionale vede un decremento del 3,9% del mercato 2013 rispetto al 2012, per la bicicletta elettrica invece la situazione è positiva – le cifre parlano di un +11,8% delle vendite 2013 rispetto a quelle dell’anno precedente e un + 88,8% delle esportazioni di biciclette elettriche (fonte: Gfk Eurisko per ANCMA).

“Siamo entusiasti di realizzare un evento di questo tipo”, ha spiegato Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, “che fa ben sperare in una ripresa economica del made in Italy. e proprio per questo sosteniamo iniziative come BikeUP, in grado di sensibilizzare la popolazione a un uso alternativo dei mezzi di trasporto”.

La tre giorni sarà una festa con un format unico nel suo genere e la presenza delle più importanti aziende del settore, alcune molto conosciute (Scott, Atala), altre magari ancora poco note in Italia al grande pubblico, ma all’avanguardia nella mobilità sostenibile a due ruote. E tutte italiane, come Wings, Zehus (vincitore del Golden Creative Award al China Cycle 2014) e Bikee Bike, che presenta a BikeUP in anteprima mondiale il suo nuovo kit di conversione Best.

Ecco il programma tematico.

Conferenze e workshop
Le conferenze si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato. A Palazzo delle Paure venerdì alle 12:30 si inaugurerà il festival con la conferenza Verso una nuova mobilità a pedali. Seguirà poi  alle 14.30 l’incontro Nuove Frontiere del Bike sharing elettrico, alle 16:00 la conferenza Il sistema integrato di Bosch, alle 17.00 Delivery e opportunità delle biciclette elettriche per usi speciali.

Il sabato, accanto a momenti di approfondimento come Il retrofitting secondo Sunstar (ore 11.30 a Palazzo delle Paure) e alle conferenza Cicloturismo elettrico ed e-bike sharing turistico (Palazzo delle Paure ore 15:00), ci sarà inoltre il Laboratorio di retrofitting presso il BikeUP Garage (piazza Cermenati) per imparare a convertire la propria bicicletta tradizionale in bicicletta elettrica (venerdì 30 ore 17:00; sabato 31 ore 11:30, 15.00 e 17:30; domenica 1 ore 10:30, 14:00).

La street competition UPHill e il BMT Valsassina show
La giornata di sabato sarà dedicata alla street competition (dalle ore 12.30 alle 15.00 prove libere e qualifiche, alle 21.00 le finali): batterie di rider lanceranno in salita (UPHill appunto) le loro e-bike. Grazie a evoluzioni all’interno di un percorso nel centro storico di Lecco, la gara esalta la dinamicità e la spettacolarità delle percorrenze veloci in salita delle biciclette elettriche. La sera, dopo la premiazione alle ore 22:30, dj set per tutti

Sempre per chi ama le emozioni forti, sabato 31 durante tutta la giornata (ore 11.00, 16:00 e 22:30 presso l’Area Palco in piazza Cermenati) è prevista l’esibizione di BMT Valsassina, una crew di rider che sfidano le leggi di gravità con le due ruote.

Attività per i bambini
Presso il BikeUP Garage e accanto all’area test ride (piazza Cermenati) per tutta la domenica ci saranno giochi e percorsi educativi per bambini e famiglie: Tutti in strada per imparare a usare in sicurezza la propria bicicletta (ore 10:00 e 15:30); Coloriamo le due ruote, workshop per riciclare e trasformare con fantasia la propria bicicletta (11:30); Racconti al volo, narrazione di piccoli racconti da far volare come aquiloni (ore 17:00).

L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze sono completamente gratuiti. Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook  BikeUP www.facebook.com/bikeuppers e sul sito www.bikeup.eu.

Dove: a Lecco
Il Festival: Piazza Cermenati e XX Settembre
UPHill: centro storico
Workshop e conferenze: Piazza Cermenati e Palazzo delle Paure

Come arrivare
In auto: da Milano SS36, prendere l’uscita Lecco Oggiono Civate, proseguire per circa 5 km e in prossimità del lago svolta a sinistra, imboccare il ponte e seguire le indicazioni.

In treno: da Milano treni per Lecco ogni mezzora dalle stazioni di Milano Porta Garibaldi e Centrale. Dalla stazione di Lecco prendere piazza Armando Diaz e via Camillo Benso Conte di Cavour per 250 m e poi svoltare a destra in Via Roma.

©RIPRODUZIONE RISERVATA