Gli 11 film del Banff Festival 2021: la sinossi e i trailer

Gli 11 film del Banff Festival 2021

Il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour riprende in Italia il 14 giugno, da Milano, e proseguirà toccando tutte le principali città italiane in un viaggio di scoperta e rivelazione. Viaggio che si compirà attraverso gli 11 film del Banff Festival 2021, appositamente selezionati per il grande schermo e proiettati in 2 tempi.

Pubblicità

1° Tempo
_ Natural Mystic
_ Pretty Strong: Fernanda (Special Tour Edit)
_ Pathfinder – Life Beyond Fear
_ Tempo. Movements in the Mountains
_ The Ghosts Above
_ Accomplice: The Passport (Special Tour Edit)
2° Tempo
_ Zeppelin Skiing (Special Tour Edit)
_ The Elder (The Winter)
_ Mount Logan
_ Madman Trails of Buthan
_ K2 The Impossible Descent (Special Tour Edit)

La sinossi degli 11 film del Banff Festival 2021

NATURAL MYSTIC

Francia 2019 / 3 min. / Regia Maxime Moulin / Protagonista Sam Favret
FREESKI

Tre minuti di pura emozione, immersi in una discesa
in sci tra le Aiguilles Rouges di Chamonix. Nessun effetto speciale, nessun trucco e nessun brano musicale ad accompagnare le immagini. Interamente girato con il drone, il film vede protagonisti solo il rumore degli sci e i suoni della natura, assieme al freeskier Sam Favret.

NATURAL MYSTIC BY SAM FAVRET – DRONE PROJECT from Favret Sam on Vimeo.

PRETTY STRONG: FERNANDA (Special Tour Edit)

Stati Uniti 2020 / 18 min. / Regia Colette McInerney, Julie Ellison, Leslie Hittmeier / Protagonista Fernanda Rodriguez
CLIMBING

In questo affascinante edit del film Pretty Strong, scopriamo la determinazione e la tenacia della top climber messicana Fernanda Rodriguez alle prese con Andrada’s Project (5.14a/8b+), la cui soluzione è la via di arrampicata più dura che l’ha vista impegnata negli ultimi 5 anni. Fernanda vive e lavora a El Salto, Messico.

Pretty strong Fernanda – Extrait Banff 2021 from Bonne Projection ! on Vimeo.

PATHFINDER – LIFE BEYOND FEAR

Norvegia 2019 / 10 min. / Regia Dan Lior, Adam Rubin
Slackline

24 giorni, a temperature proibitive alla ricerca della condizione perfetta per una prova di equilibrio fisico e mentale. Riprese che mettono a dura prova la pazienza e la resistenza dei registi e dei 6 slackliner che si ritrovano in una zona remota della Norvegia settentrionale, al Circolo Polare Artico, per vivere un’esperienza unica e difficilmente ripetibile: camminare su una highline tesa tra due imponenti montagne alla sola luce dell’aurora boreale.

PATHFINDER – Life Beyond Fear from Raised by Wolves Films on Vimeo.

TEMPO. MOVEMENTS IN THE MOUNTAINS

Stati Uniti 2020 / 4 min. / Regia Thomas Woodson / Protagonista: Kyle Richardson
RUNNING e altro ancora…

Movements in the Mountains è un’esplorazione metafisica dei legami che Kyle Richardson trova tra le sue attività sportive nella zona delle Flatirons di Boulder e il suo background di musicista. Attraverso tre brevi movimenti, Kyle esegue una partitura dal vivo in un’interpretazione viscerale.

TEMPO. Movements in Mountains. from Thomas Woodson on Vimeo.

THE GHOSTS ABOVE

Stati Uniti 2019 / 36 min. / Regia Renan Ozturk, Taylor Rees, Jay Macmillan
Alpinismo

Una gruppo di alpinisti – tra i quali il Mark Synnott – cerca una risposta ad uno dei più grandi misteri della storia dell’alpinismo: Mallory e Irvine hanno raggiunto la vetta dell’Everest nel 1924? Tutto quello che sapevano sulla montagna e la sua gente viene messo in discussione durante la spedizione, mentre loro stessi si trovano impegnati in un’ascensione difficile e complicata dalla presenza di moltissime persone sulla via, come accade oggi sull’Everest.

ACCOMPLICE: THE PASSPORT

Stati Uniti 2020 / 8 min. / Regia Jeremy Grant / Protagonisti Hannah Bergemann e Veronique Sandler
Mountain bike

Immerse in una cultura millenaria, Hannah Bergemann e Veronique Sandler si ritovano nell’Himalaya indiano, in Ladakh, al confine con la Cina, ad esplorare catene montuose remote alla ricerca di nuove linee che mettono a dura prova la loro resistenza e richiedono una buona dose di precisione. ACCOMPLICE è un segmento del film prodotto da Teton Gravity Research.

ACCOMPLICE: The Passport – Long Promo Clip from BCMFF World Tour on Vimeo.

ZEPPELIN SKIING (Special Tour Edit)

Austria 2019 / 5 min. / Regia Stefan Ager, Andreas Gumpenberger
Freeski

Protagonisti del film sono tre freerider e un enorme dirigibile per una prima assoluta. In volo sulle Alpi orientali austriache per identificare i migliori pendii e poi, con un’insolita e lunga calata da un mezzo altrettanto originale, la discesa è solo un fatto di gambe e di tanta testa… Nelle parole dei due registi è “il progetto più surreale al quale abbiamo mai partecipato”.

THE ELDER (THE WINTER)

Stati Uniti 2020 / 11 min. / Regia Tim Kemple, Aimee Tetreault
Culture e tradizioni

Gli Ainu sono un antico popolo giapponese che abita in gran parte nell’Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole principali del Giappone. Per secoli gli anziani Ainu hanno tramandato le storie, le canzoni e le danze del loro popolo attraverso la tradizione orale, come gli aedi dell’Antica Grecia. In un remoto Kotan chiamato lago Akan, queste tradizioni vivono ancora oggi.

THE ELDER (and The Winter) from Camp4 Collective on Vimeo.

MOUNT LOGAN

Francia 2020 / 13 min. / Regia Alexandre Marchessau, Arthur Ghilini /
Protagonisti Helias Millerioux, Alexandre Marchesseau e Thomas Delfino
Sci estremo

48 giorni di avventura, 250 chilometri con gli sci ai piedi e 3800 metri per la salita del Mount Logan per la prima discesa in sci dalla cresta est. Ma per rientrare a casa c’è ancora un viaggio di 400 chilometri sul Copper River in Alaska fino all’oceano. Helias, Alexandre e Thomas provano a dare una loro interpretazione dell’idea di spedizione in autosufficienza.

Mont Logan – Extrait Banff 2021 from Bonne Projection ! on Vimeo.

MADMAN TRAILS OF BUTHAN

Canada 2020 / 4 min. / Regia Scott Secco
Mountain bike

I biker Wyn Masters, Cody Kelley e Florent Poilane hanno deciso di esplorare il piccolo Regno del Buthan con le loro MTB: un modo alternativo di visitare un paese ricco di storia e cultura. Sua Altezza Reale Dasho – il Re del Buthan – è così appassionato di MTB da decidere di seguirli nei 10 giorni di riprese assieme a tutto il suo entourage regale… momenti di assoluto divertimento e qualche piccolo privilegio.

Madman Trails Of Bhutan from Scott Secco on Vimeo.

K2 – The Impossible Descent (Special Tour Edit)

Austria 2020 / 23 min. / Regia Slawomir Batyra, Michal Zamencki, Sławomir Richert,
Tom Fish / Protagonista Andrezej Bargiel
Sci estremo

Come il protagonista spiega nella sua intro al film, la storia parte da quello che per molti sarebbe l’obiettivo finale: la vetta del K2 8611 m. Mentre per lui era solo il punto di partenza. Il vero sogno era quello di compiere la discesa “impossibile”: il 22 giugno 2018, Andrezej compie la prima discesa integrale dalla vetta che subito diventa Storia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità