Il Fuorisalone a misura di bambino

Stufi di lasciare i bimbi in casa o di vederli sempre davanti alla tv? Dall’8 al 13 aprile, in occasione del Fuorisalone, l’evento che riempie ogni anno le strade di Milano, avrete modo di trasformare il loro weekend in una due giorni stimolante da trascorrere fra laboratori all’aria aperta e corsi originali. E nel 99% dei casi senza sborsare un euro. Ma attenzione, i posti sono limitati: non dimenticate di iscrivervi per tempo!

Pubblicità

Per ritrovare un po’ di campagna nel cuore di Milano andate a Cascina Cuccagna, ritaglio di verde nel centro; si terranno qui “Paesaggio in tasca”, il laboratorio di riconoscimento delle sementi (sabato 12 dalle ore 11) e “Feel Lucky”, la caccia al quadrifoglio da utilizzare poi per realizzare un’opera d’arte collettiva (venerdì 11, ore 18).

Oppure iscrivete i bambini al workshop curato da Fiskars in Piazza XXV Aprile (sabato 12 e domenica 13, dalle 11:30 alle 17): potranno sporcarsi le mani usando attrezzi da giardinaggio e scoprire le tecniche base dell’agricoltura.

Dopo le mani nella terra, fategliele immergere nell’acqua con il laboratorio di costruzione di piroghe presso la Fabbrica del Vapore (sabato 12 ore 15), che si concluderà con una gara tra le barchette realizzate dai partecipanti.

E per una panoramica completa sui sette mari, aggiungete anche la lezione alla scoperta dei segreti delle navi pirata presso il Politecnico di Milano (sabato 12 ore 10:30): si realizzeranno modellini di barche a vela e si impareranno alcuni nodi da marinaio.

Oltre alle attività all’aria aperta, segnaliamo anche altri corsi creativi. Per esempio, se il vostro bambino mostra già doti di chef, potete iscriverlo alle lezioni di cucina tenute alla BraveArt Factory; il costo per partecipare al laboratorio di cake design (sabato 12, ore 11:30) e quello creazione di biscotti (domenica 13, ore 11:30) è di 20 euro ciascuno.

Per i tipi più tranquilli sono ideali il laboratorio di lavorazione del legno a cura de Il mondo di Eve o le letture dinamiche di ARIBAC (giovedì 10 ore 17:30, domenica 13 ore 11), tutti alla Cascina Cuccagna.

Presso lo Spazio YATTA! si terrà una lettura animata sul tema del volo, seguita da un workshop per realizzare ali di cartone e cimentarsi in una speciale prova di volo insieme all’autrice Silvia Spagnoli (domenica 13, ore 10:00-11:30).

Infine altre due proposte, questa volta per piccoli architetti in erba che amano costruire con il Lego o disegnare case più o meno sbilenche. Il laboratorio “My New Kid’s Room” presso la libreria OPEN More Than Books organizzato da Arte per Gioco (sabato 12, ore 14:30) guiderà i vostri figli nella realizzazione della loro cameretta ideale con pastelli e cartoncini alla mano. E se a loro piace fare e disfare, si divertiranno altrettanto a smontare opere d’arte di Bruno Munari durante le Lezioni Impertinenti di Città Invisibili, sempre all’OPEN (giovedì 10, ore 17).

Per iscrivervi ai corsi, e per maggiori informazioni, navigate sul sito fuorisalone.it.

Clicca ‘Mi Piace‘ e segui anche la nostra pagina Facebook Sportoutdoor24

Credits: Goodesign Up / Wooden Story

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità