Istria Granfondo: il ciclismo a Umago il 10 e 11 ottobre

Un intero weekend dedicato al ciclismo con l’Istria Granfondo, in programma il 10 e 11 ottobre 2015 nella penisola istriana pochi chilometri oltre il confine italiano di Trieste.

Pubblicità

Si comincia con l’Istria Granfondo Family & Gourmet Tour sabato 10, con un facile percorso lungo circa 25 km a Cittanova e dintorni, partendo dal mare e pedalando fra uliveti e vigneti. Al termine della pedalata saranno offerti piatti istriani come anche nei punti di ristoro sul percorso. L’evento è pensato proprio per i piccoli ciclisti accompagnati dalle famiglie che in maniera lenta e sicura percorreranno il facile percorso su strade chiuse al traffico o “amiche dei ciclisti”.

Domenica 11 ottobre sarà dedicata ai ciclisti più sportivi, quelli che amano pedalare ispirandosi alle performance dei professionisti come il Campione Nazionale Croato Vladimir Miholjevic, che militò fino a pochi anni fa in numerose squadre professionistiche italiane, testimone e consulente della Istria Granfondo, alla sua quarta edizione.

Partenza e arrivo della manifestazione è ad Umago presso il centro sportivo e lo stadio dell’ATP, all’interno del complesso turistico di Stella Maris. I percorsi sono due: Istria Granfondo Small della lunghezza di 89 km e l’Istria Granfondo Classic di 132 km, percorso attraverso il quale nel 2004 è transitata gran parte della 14° tappa del Giro d’Italia. Il tracciato attraversa l’entroterra della penisola istriana passando per Oprtalj, Motovun e Pazin per poi ritornare ad Umago.

Complessivamente sono previsti 6 punti di ristoro lungo il percorso. Rispetto alle edizioni passate il percorso ha subito delle modifiche per offrire nuovi scorci di territorio. La granfondo, che lo scorso anno ha visto la partecipazione di circa mille ciclisti provenienti da 10 paesi, quest’anno mette in palio ben 100 premi per i migliori ciclisti e 20 premi per le squadre più numerose.

Per gli accompagnatori non ciclisti sono previsti intrattenimenti per tutta la mattina, dalle evoluzioni degli acrobati della bicicletta, ai percorsi con difficoltà artificiali dedicati ai bambini. Per tutti è previsto un pasta party finale offerto dall’organizzazione.

Info, iscrizioni e prenotazioni alberghiere: www.istria-granfondo.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità