Ferrata Ölberg, un motivo in più per una vacanza a Vipiteno

La Ferrata Ölberg, che si trova in Val di Vizze nei dintorni di Vipiteno, propone diverse varianti adatte a escursionisti e arrampicatori con diversi livelli di esperienza. Un bell'itinerario panoramico fattibile da maggio a ottobre.

Ferrata Ölbert - Val di Vizze - Vipiteno

Abbiamo già parlato di una serie di buoni motivi per andare in inverno a Vipiteno, la graziosa cittadina in provincia di Bolzano. Molti di questi valgono anche nella stagione estiva, come la facilità di raggiungere questa località, gli ottimi yogurt della latteria di Vipiteno, il bellissimo centro storico, una grande varietà di passeggiate a malghe e rifugi, la piscina con sauna e tanto altro. Anche l’estate e l’autunno hanno molto da offrire come gli itinerari in mountain bike, muscolare o assistita che sia, sulla rete di stradine sterrate del Monte Cavallo, magari con il supporto della moderna funivia, o nella verdissima Val di Vizze, ancora più incantevole con i colori autunnali.

Ferrata Ölberg, un motivo in più per una vacanza a Vipiteno

Proprio in Val di Vizze, gli appassionati delle vie ferrate trovano un itinerario inaugurato di recente, molto panoramico e ben attrezzato. Si tratta di un percorso che chi frequenta le ferrate troverà moderatamente difficile, con alcune varianti facoltative difficili, con tratti molto esposti che richiedono assenza di vertigini. Sappiamo che tutto è relativo e l’improvvisazione in questo campo non è una buona idea, perciò, chi non ha esperienza di percorsi di questo tipo, potrà vivere una bella avventura in sicurezza facendosi accompagnare da una Guida Alpina che fornirà anche tutta l’indispensabile attrezzatura. La ferrata viene indicata come adatta anche a ragazze e ragazzi che abbiano già esperienza di arrampicata, con una altezza minima di m. 1,30.

Ferrata Ölberg: attrezzatura necessaria e attenzione al meteo

Oltre a disporre di tutta l’attrezzatura specifica – imbragatura, casco, kit da ferrata, guanti – bisognerà fare molta attenzione al meteo perché in caso di rischio di temporali, questa, come tutte le ferrate, diventa pericolosa. Grazie alla sua favorevole esposizione, normalmente la ferrata è praticabile da maggio a ottobre.

Partenza dalla Val di Vizze

L’attacco si trova a 7 chilometri da Vipiteno, in Val di Vizze; poco dopo la località Prati, si percorre una galleria e, subito dopo, si parcheggia sulla destra. Da qui si segue a ritroso la vecchia strada all’esterno della galleria fino ad un cartello che indica l’attacco della ferrata – 10 minuti dal parcheggio.

Ferrata Ölbert - Val di Vizze - Vipiteno

La ferrata inizia con una placca appoggiata non particolarmente impegnativa, segue una parete, e quindi si incontrano le prime scale. Man mano che si sale, si aprono panorami sempre più vasti con passaggi molto esposti. Spesso bisogna utilizzare gli appoggi sulla roccia, mentre le staffe e i gradini artificiali si trovano sui passaggi più difficili. A questo punto si incontrano i cartelli che indicano le varianti: seguendo i tratti contrassegnati con le lettere A e B le difficoltà sono contenute mentre i tratti con difficoltà B e D sono più tecnici e richiedono più impegno e forza; in ogni caso, tutte le varianti si ricollegano al percorso principale.

Ferrata Ölbert - Val di Vizze - Vipiteno

A metà percorso, sulla sinistra, si stacca una “via di fuga” lungo un sentiero che riporta alla base, mentre proseguendo, la ferrata diventa un po’ più impegnativa, con una serie di paretine, traversi e scalette. Si arriva quindi alla Nicchia dei Camosci e, dopo altri due bivi con varianti difficili, finalmente in cima alla ferrata. A questo punto si scende lungo il sentiero fino ad incontrare un ultimo tratto attrezzato – che volendo si può evitare – con un ponte sospeso e l’ultimo tratto di discesa che richiede attenzione fino alla fine.

Scheda tecnica Ferrata Ölberg

In conclusione, non si può che consigliare agli appassionati questa ferrata, panoramica e ottimamente attrezzata; ovviamente non va sottovalutata, ma con le dovute precauzioni regala una bella soddisfazione.

Ferrata Ölbert - Val di Vizze - Vipiteno

SCHEDA TECNICA FERRATA ÖLBERG
Località: Prati – Vipiteno (BZ)
Dislivello: 230 m.
Sviluppo: 500 m.
Tempo complessivo salita e discesa: 3 ore

LEGGI ANCHE: Alla scoperta della bellissima Val di Vizze, tra natura e silenzio

Informazioni: www.vipiteno.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...