Alla scoperta della bellissima Val di Vizze, tra natura e silenzio

Natura, silenzio e tante opportunità outdoor nella valle laterale di Vipiteno. Da non perdere la nuova ferrata Ölberg e la cascata Moassl

Alla scoperta della bellissima Val di Vizze, tra natura e silenzio

La Val di Vizze si trova a pochi minuti da Vipiteno e offre un contesto naturalistico incontaminato e l’atmosfera di una tipica valle di montagna ancora non toccata dal turismo di massa. Se il comprensorio del Monte Cavallo rappresenta un perfetto esempio di montagna attrezzata e accessibile a tutti grazie ai servizi e agli impianti di risalita, la Val di Vizze, una delle valli laterali di Vipiteno, è l’ideale per isolarsi nella natura, tra prati costellati da masi, sentieri che passano per fitti boschi e costeggiano il torrente Vizze fino a raggiungere le cime delle Alpi dello Zillertal (che segnano il confine tra Italia e Austria) la più alta delle quali è il Gran Pilastro (3510 metri).

Alla scoperta della Val di Vizze

La Val di Vizze è luogo ideale per una facile passeggiata lungo il fondovalle ma anche per escursioni più impegnative che permettono di raggiungere i Rifugi Europa, Passo Vizze e Gran Pilastro.

La nuova ferrata Ölberg

Dall’estate 2022 la Val di Vizze ha anche una ferrata, ottimamente attrezzata e con la particolarità di avere più varianti, quindi di adattarsi ad alpinisti di diverso livello. Si tratta di una via di livello medio-difficile, nella scala di difficoltà che va da A a E (da facile a estremamente difficile), la ferrata di Ölberg si trova nella fascia media, tra B e D a seconda dei tratti. Una gran parte del percorso si trova nella fascia B mentre diverse varianti offrono la possibilità di alzare il livello di difficoltà fino a D, oppure di scegliere opzioni più facili (fascia B/C). Questo rende la ferrata dell‘Ölberg varia e soddisfacente anche per gli escursionisti più esperti. In ogni caso deve essere affrontata da chi ha già esperienza tecnica e buona condizione fisica. Per i bambini che hanno già esperienza di arrampicata si consiglia un‘altezza minima di 1,30 metri.

Alla scoperta della bellissima Val di Vizze, tra natura e silenzio

A Prati, vicino Vipiteno, subito dopo il tunnel in direzione Val di Vizze si trova un parcheggio. Da qui lungo la vecchia strada della Val di Vizze si arriva fino all‘inizio dell’itinerario attrezzato con un breve avvicinamento di 15 minuti. Si risale lungo la parete rocciosa con diverse varianti che conducono a una spalla dove si trova una piccola area di sosta, poco prima di Avenes si attraversa un torrente con un ponte sospeso che può essere aggirato anche attraverso un sentiero. In seguito, si può scegliere di scendere attraverso Avenes oppure tornare direttamente al punto di partenza al parcheggio. La via ferrata copre 230 metri di dislivello per circa 500 metri di lunghezza. Per la scalata si impiegano 2 ore abbondanti mentre l’intero itinerario, con ritorno al punto di partenza, dura 3 ore.

La cascata Moassl

Una facile passeggiata adatta a tutti è invece quella che porta alla cascata Moassl, sul fondovalle della Val di Vizze. Un luogo suggestivo dove regna il silenzio rotto solo dal rumore delle acque. La cascata si raggiunge con una facile passeggiata di pochi minuti lungo un sentiero percorribile anche con i passeggini. Oltre ad ammirare il salto d’acqua, ci si può togliere le scarpe per rinfrescarsi e rilassarsi su un percorso Kneipp naturale per poi camminare a piedi nudi sui verdi prati che costeggiano il torrente.

Alla scoperta della bellissima Val di Vizze, tra natura e silenzio

Tutt’attorno si trovano fitti boschi per una passeggiata immersi nella natura. La cascata di può raggiungere con una facile escursione di 1 ora e mezza lasciando l’auto a San Giacomo. In alternativa si può arrivare fino al parcheggio degli autobus sul fondovalle e da lì bastano 5 minuti a piedi.

LEGGI ANCHE: Andare al Monte Cavallo, con la nuova cabinovia da Vipiteno

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post