Hook It Compact di Climbing Technology: perché il dissipatore è così importante nel set da ferrata

Abbiamo provato il kit Hook It Compact di Climbing Technology e scoperto perché il dissipatore è così importante nel set da ferrata

Hook It Compact di Climbing Technology: perché il dissipatore è così importante nel set da ferrata

Per affrontare le vie ferrate è indispensabile dotarsi di un’attrezzatura specifica in grado di garantire il più alto livello di protezione possibile. La presenza di numerosi cavi metallici, catene, scalette, appoggi e appigli artificiali posizionati per facilitare la salita può trarre in inganno; sebbene la nostra imbragatura sia agganciata a solide corde, un’eventuale caduta con scorrimento lungo i cavi di sicurezza può causare serie conseguenze. A meno che un dissipatore non sia in grado di ammortizzare lo strappo.

Perché il dissipatore è così importante nel set da ferrata

Casco, imbragatura e set da ferrata, questa è l’attrezzatura irrinunciabile per affrontare le vie ferrate, percorsi spesso panoramici ed esposti, in grado di offrire grandi emozioni. Le attrezzature metalliche facilitano la progressione anche su pareti verticali e i moschettoni, sempre agganciati ai cavi, che scorrono a fianco a noi ci trasmettono sicurezza. Già da molti anni però, analizzando la dinamica di alcuni incidenti, si è capito che, in caso di caduta verticale, il moschettone scorre fino ad incontrare il primo chiodo di ancoraggio alla roccia e, a quel punto, sull’imbragatura si scarica una forza di arresto proporzionale alla lunghezza della caduta.

Rischio danni da forza di arresto

Come è facile immaginare, questa forza può comportare danni e infortuni seri, specialmente alla schiena, durante l’arresto da una caduta. Per limitare le conseguenze di una caduta serve quindi ridurre l’energia che viene trasmessa all’escursionista durante l’arresto.

Hook It Compact di Climbing Technology: perché il dissipatore è così importante nel set da ferrata

Il dispositivo escogitato per questo scopo è il dissipatore, che va collocato tra l’imbrago e i moschettoni; questo dispositivo disperde una parte dell’energia generata dalla caduta, limitando i danni all’escursionista.

Hook It Compact di Climbing Technology alla prova

Per capire come è fatto e come funziona, abbiamo provato il set da ferrata HOOK IT COMPACT dell’azienda italiana Climbing Technology, che comprende un dissipatore di ultima generazione. HOOK IT COMPACT infatti è dotato del sistema brevettato SLIDER, un assorbitore di energia a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’escursionista. In pratica, si tratta di una fettuccia ripiegata e cucita su se stessa che, in caso di caduta, si scuce progressivamente assorbendo l’energia che altrimenti si scaricherebbe sull’imbragatura e la persona.

La custodia di contenimento dell’assorbitore presenta una zip che consente un’immediata ispezione della “Red Label”, l’etichetta di sicurezza che permette di controllare la funzionalità del dispositivo. Il set da ferrata HOOK IT COMPACT è provvisto di moschettoni a doppia leva con impugnatura ergonomica che, grazie all’ampia apertura, rendono estremamente facile l’aggancio e lo sgancio al cavo o alla catena della via ferrata.

Hook It Compact di Climbing Technology: perché il dissipatore è così importante nel set da ferrata

Particolarità del set è l’introduzione del “girello integrato”, da cui partono i due bracci, che evita il fastidioso attorcigliamento durante la scalata. I bracci sono costituiti da due fettucce elastiche in polietilene ad alta densità e resistenza. Alla base di uno dei bracci, inoltre, HOOK IT COMPACT presenta un anello di fettuccia che, in caso di necessità, funge da terzo punto di collegamento per arrestarsi/riposarsi durante la salita, su di un ancoraggio. Facile da installare, il set HOOK IT COMPACT può essere connesso all’imbracatura tramite un normale nodo a bocca di lupo ed è utilizzabile da persone di peso compreso fra 40 kg (attrezzatura esclusa) e 120 kg (attrezzatura inclusa).

Hook It Compact di Climbing Technology: perché il dissipatore è così importante nel set da ferrata

Il set è contenuto nell’apposito sacchetto in rete, pesa 590 gr. e può essere riposto nello zaino in poco spazio. Messo alla prova “in ambiente” il set HOOK IT COMPACT trasmette una grande sicurezza e dimostra notevole facilità d’uso; i grandi moschettoni ergonomici permettono un aggancio rapido e sicuro ai cavi o alle catene delle vie ferrate, lasciando all’escursionista la possibilità di godersi in sicurezza la salita e l’ambiente circostante. Il set HOOK IT COMPACT è acquistabile nei migliori negozi e siti web di articoli sportivi ad un prezzo di circa 120 euro.

LEGGI ANCHE: Cosa serve per fare una via ferrata

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...