Qual è l’attrezzatura da usare in una via ferrata?

Qual è l'attrezzatura da usare in una via ferrata?

Se stai pensando di avvicinarti a questa attività di montagna ti sarai sicuramente chiesto qual è l’attrezzatura da usare in una via ferrata. Le vie ferrate sono veri e propri itinerari alpinistici attrezzati con strutture artificiali come cavi, gradini, scale o passerelle, che ne agevolano il percorso rendendoli più accessibili quasi a tutti. Per il CAI le vie ferrate non sono itinerari alpinistici ma escursionistici, in particolare classificate per escursionisti esperti con attrezzatura (EEA), il che le differenzia dai sentieri per escursionisti esperti (EE). Ma detto ciò anche le vie ferrate hanno diversi gradi di difficoltà, classificati in modo diverso rispetto al Paese in cui ci si trova (c’è la classificazione italiana, quella francese, quella tedesca e quella austriaca). In ogni caso ciò che differenza questi percorsi di montagna indipendentemente dal grado di difficoltà è la necessità di dotarsi della specifica attrezzatura da usare in una via ferrata. Strumenti idonei per i quali possono essere utili questi chiarimenti da parte di Climbing Technology per vivere l’avventura in sicurezza.

L’attrezzatura da usare lungo una via ferrata

Per affrontare correttamente una via ferrata, è necessario e obbligatorio munirsi dell’apposita attrezzatura, che opportunamente collegata agli ancoraggi con cui la via è attrezzata, permetterà di progredire in sicurezza e in autonomia.

Sarà quindi necessario avere con sé:
• un CASCO: utile a riparare dalla caduta di sassi, dagli impatti contro rocce sporgenti o da eventuale caduta;
• un IMBRACATURA: la cui funzione è di collegare l’arrampicatore al Set da Ferrata, e quindi alle strutture sulla via ferrata, trattenendolo in caso di caduta;
• un SET da VIA FERRATA: si tratta di un dispositivo da collegare all’imbracatura per assicurare l’utente e che, opportunamente collegato agli ancoraggi sulla via, serve per arrestare un’eventuale caduta e permettere di riposare appesi. Il set è composto da due fettucce terminanti con un moschettone ciascuna, e da un dissipatore di energia che serve ad assorbire lo ‘strappo’ di un’eventuale caduta.

A questa dotazione base si possono aggiungere altri dispositivi – come corda, moschettoni, rinvii, piastrine e anelli di fettuccia –, utili per gestire il recupero dall’alto di una persona in difficoltà o l’assicurazione lungo tratti non attrezzati, a patto di essere in grado di realizzare correttamente le manovre di corda. Un buon consiglio è inoltre quello di avere sempre con sé anche guanti, robusti e confortevoli, sviluppati specificatamente per l’utilizzo intensivo in via ferrata.

I kit da via ferrata di Climbing Technology

KIT DA FERRATA CLIMBING TECHNOLOGY VF PLUS G-COMPACT
Per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’alpinismo in sicurezza, CLIMBING TECHNOLOGY propone il kit da ferrata VF PLUS G-COMPACT composto da: casco GALAXY, imbracatura EXPLORER e il nuovo set da ferrata TOP SHELL COMPACT. Il kit VF PLUS G-COMPACT è anche disponibile nella versione femminile con grafica e colori dedicata alle amanti dell’avventura e di esperienze adrenaliniche.

CASCO CLIMBING TECHNOLOGY GALAXY
Confortevole e leggero (350 g), offre un’ottima ventilazione grazie alle numerose aperture presenti sulla calotta in ABS. Il guscio interno è in poliestere espanso e presenta imbottiture assorbenti e lavabili, così da garantire la massima igiene. La taglia è regolabile (50÷61 cm) ed è dotato di quattro agganci in cui inserire la pila frontale.

IMBRACATURA CLIMBING TECHNOLOGY EXPLORER
Le tre fibbie di cui è dotata consentono una regolazione rapida e veloce di vita e cosciali, permettendo così all’imbrago di adattarsi al meglio al corpo di chi lo indossa. Robusta e leggera (il peso è di 400 g), il suo design conferisce un ottimo comfort d’uso anche durante l’uso prolungato in sospensione. L’anello di servizio è di color arancione, così da essere facilmente riconoscibile e ridurre il rischio di errata legatura. Dotata di due ampi porta-materiali, grazie alla cintura lombare e ai cosciali scorrevoli, sarà ancora più facile indossare l’imbracatura e garantire una perfetta centratura.

SET DA FERRATA TOP SHELL COMPACT
Un set da ferrata dotato del sistema brevettato SLIDER, un assorbitore di energia a lacerazione progressiva che assicura gradualità di frenata e un impatto ridotto sull’utente, anche nel range di peso intermedio (60-80-100 kg). La custodia di contenimento dell’assorbitore è dotata di zip che consente un’immediata ispezione della “Red Label”, l’etichetta di sicurezza. I moschettoni, a doppia leva dotati di guscio antiusura, rendono estremamente facili le operazioni di aggancio e sgancio dal cavo o catena della ferrata e il girello integrato evita fastidiosi attorcigliamenti dei due bracci. Facile da installare all’imbracatura tramite un normale nodo a bocca di lupo, è utilizzabile da persone di peso compreso fra 40 kg (attrezzatura esclusa) e 120 kg (attrezzatura inclusa). Estremamente leggero, può essere riposto nello zaino in poco spazio nell’apposito sacchetto in rete.

Peso del kit: 1.320 g
Prezzo consigliato al pubblico del kit: 214,00 Euro
Codice prodotto: 2K134AF07BU
Per maggiori informazioni

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...