Ciclismo: perché quando cominci ad andare in MTB ti senti subito meglio?

Il chinesiologo e preparatore atletico Alessandro Gallizia ci parla dei benefici della MTB

Ciclismo: perché quando cominci ad andare in MTB ti senti subito meglio?

Il ciclismo è forse una delle discipline che maggiormente stimola in maniera positiva il nostro corpo a livello aerobico, eliminando alcune peculiarità traumatiche proprie, ad esempio, della corsa a piedi, soprattutto su strada.
In particolare, da un punto di vista fisiologico, è evidente l’impatto positivo sulla salute cardiovascolare, sul peso e sulle conseguenti problematiche, ma anche sulla forza generale, sul miglioramento del sonno e sul potenziamento del sistema immunitario.

Ciclismo: perché quando cominci ad andare in MTB ti senti subito meglio?

Perché, però, la mountain bike dimostra di avere, se vogliamo, una marcia in più rispetto al ciclismo su strada, che resta comunque una disciplina stupenda? Il chinesiologo e preparatore atletico Alessandro Gallizia ci parla dei benefici della MTB, in vista del suo intervento a Campus Bike Convention, il primo evento internazionale sul rapporto tra ciclismo e prestazione a Bologna il 2 e il 3 dicembre presso FICO Eataly.

INCREMENTA LO SVILUPPO ARMONICO

Partiamo dall’evidente sviluppo armonico a cui è sottoposto il corpo. È infatti impensabile, durante l’uscita in sella alla nostra mtb, non assistere a un intervento anche della parte alta del corpo, che viene coinvolta massivamente. Superare, ad esempio, un ostacolo che richiede di restare in equilibrio per alcuni secondi ci porta a stimolare in maniera intensa tutti i nostri comparti stabilizzatori, come il core.

Ciclismo: perché quando cominci ad andare in MTB ti senti subito meglio?

Allo stesso modo, affrontare una lunga pietraia in discesa mette a dura prova braccia e spalle per riuscire a guidare la nostra bici (senza ritrovarci ad essere noi guidati dalla bici). Insomma, è evidente come l’intero corpo, tra arti superiori, inferiori e busto, sia coinvolto durante la pratica della mtb, garantendo quindi uno sviluppo omogeneo della muscolatura.

PERMETTE UN ALLENAMENTO AD ALTA INTENSITÀ

I passaggi tecnici menzionati potranno stimolare e incrementare la lucidità, i riflessi e la capacità di reazione del nostro corpo, rendendo la mtb funzionale anche alla preparazione di molti altri sport. La pratica della mtb sottopone, poi, a una intensità di allenamento superiore: le pendenze nei boschi e sui pendii che ci riproponiamo di affrontare sono maggiori rispetto a quelle incontrate nelle comuni strade asfaltate e, pertanto, richiedono un impegno più severo per essere superate, stimolando anche fortemente la componente anaerobica.

TI PORTA A CONTATTO CON LA NATURA

Veniamo all’aspetto forse più evidente: la bellezza di ciò che possiamo incontrare durante le nostre uscite in sella alla mtb, Solo fuoristrada potremmo incontrare località, paesaggi, panorami davvero unici e preclusi a chi non decide di cedere all’irresistibile richiamo dello sterrato.

Ciclismo: perché quando cominci ad andare in MTB ti senti subito meglio?

Cominciando a praticare questa disciplina, vi ritroverete presto in un fresco sottobosco, su una pietraia a strapiombo sul mare o giù da un pendio dopo una bella sosta ad un rifugio alpino. Perchè non provare?

LEGGI ANCHE: INtegrazione naturale: l’importanza del Food First

Photo by Tim Foster on Unsplash

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...