Guanti da mountain bike: Pro o Contro?

Guanti da mountain bike: Pro o Contro?

Quando si parla di guanti da mountain bike il mondo dei biker da ruote grasse si spacca letteralmente in due: c’è chi non ne può fare assolutamente a meno, mentre altri preferiscono il contatto diretto della pelle con il manubrio. Vediamo allora Pro e Contro dell’uso dei guanti da MTB, come scegliere il paio giusto e alcuni consigli su quando e dove potrebbero essere necessari.

Il Grande Dibattito sui guanti da mountain bike

Tra i mountainbiker c’è una divisione quasi pari tra chi indossa guanti e chi no. I guanti possono migliorare la presa e proteggere le mani, ma alcuni vogliono sentire il feedback tattile che viene dal guidare a mani nude anche a rischio di infortuni.

Pro e Contro dell’uso dei guanti da MTB

Vediamo allora vantaggi e svantaggi che derivano dall’usare i guanti da MTB, quando potrebbero essere davvero utili e quando invece si potrebbe serenamente farne a meno.

Vantaggi

Protezione: i guanti proteggono da tagli in caso di cadute, così come da piante irritanti e spine.
Comfort: possono assorbire il sudore, migliorare la presa in condizioni umide e mantenere le mani calde in tempo freddo.
Controllo: l’imbottitura aiuta a combattere l’intorpidimento e la fatica delle mani, permettendo gite più lunghe e confortevoli.

Svantaggi

Feeling: andare senza guanti può migliorare la sensibilità sul manubrio, che alcuni ciclisti preferiscono per un migliore controllo.
Calore: i guanti possono essere scomodamente caldi, specialmente in estate, portando a mani sudate che potrebbero compromettere la presa o causare vesciche.

Guanti da mountain bike: Pro o Contro?

Nonostante alcuni preferiscano il contatto diretto, i benefici della protezione e del comfort che i guanti forniscono sono sostanziali, particolarmente per i ciclisti nuovi o tecnici.

Come scegliere i tuoi guanti da MTB

Quando selezioni i guanti da mountain bike, considera i seguenti fattori:

1. La Tua Pratica

Rando e Cross-Country (XC): opta per guanti corti e leggeri. Questi dovrebbero offrire comfort, assorbimento delle vibrazioni e controllo del sudore.
Enduro e All-Mountain: scegli guanti lunghi con inserti in gel per una migliore protezione delle mani senza sacrificare la traspirabilità.
Downhill (DH): questi guanti sono più lunghi e rinforzati con protezioni aggiuntive come plastica modellata o fibra di carbonio alle giunture.

2. Condizioni Metereologiche

Estate: i guanti leggeri e traspiranti sono i migliori. Materiali come la maglia o il poliestere mantengono le mani fresche.
Fuori Stagione/Pratiche Estreme: cerca guanti lunghi, leggeri ma ancora traspiranti.
Inverno: scegli guanti che sono lunghi, caldi e impermeabili. Una fodera in pile può fornire isolamento senza eccessivo ingombro.

3. Adattamento

Assicurati che i guanti si adattino bene, come una seconda pelle ma senza limitare il movimento.

Quando indossare i guanti

I guanti sono generalmente raccomandati per il mountain biking, ma ecco specifiche situazioni da considerare:

Situazioni ad alto rischio: come le gare, l’enduro e il downhill dove le cadute sono più probabili.
Condizioni di umidità o sudore: dove una buona presa è essenziale per il controllo.
Tempo freddo: particolarmente quando la temperatura scende sotto i 13°C.
Percorsi lunghi o accidentati: dove il comfort e la resistenza sono priorità.
Stagione delle allergie: quando potresti aver bisogno di pulire più frequentemente il naso.

Guanti da mountain bike: Pro o Contro?

Quando NON indossare i guanti

Gite casuali: su percorsi facili o condizioni in cui ti senti confortevole senza protezione extra.
Ciclismo su strada: molti ciclisti da off-road nei trasferimenti su strada vanno senza guanti, specialmente su gite più corte o più lisce.

Dove indossare i guanti

I guanti dovrebbero essere indossati in qualsiasi scenario di mountain biking ma sono particolarmente importanti in terreni tecnici, durante le gare, e in climi più freddi o umidi. Sono meno necessari su gite casuali o percorsi facili e familiari dove il rischio di infortunio è minimo.

Conclusioni

Sebbene la decisione di indossare guanti o meno spesso dipenda dalle preferenze personali, i benefici protettivi che offrono fanno un caso convincente per il loro uso. I guanti non solo forniscono sicurezza contro lesioni meccaniche e irritanti naturali ma anche migliorano comfort e controllo, che possono migliorare la tua esperienza di guida. Che tu scelga di indossare i guanti o no, considera come potrebbero migliorare la qualità e la sicurezza della tua guida la prossima volta che ti avventuri sui sentieri.

LEGGI ANCHE: Casco da MTB: i consigli per comprare quello giusto

Photo by Axel BrunstGreg RosenkeUlf Meyer 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...