Merida One-Sixty FR: la MTB per dominare i bike park

La nuova One-Sixty FR prende ispirazione dalla “piattaforma” enduro di Merida e ne aumenta il volume con una maggiore escursione della ruota anteriore, ammortizzatori posteriori a molle elicoidali e kit di costruzione che privilegiano la resistenza rispetto al risparmio di peso. Può essere considerata la sorella “aggressiva” della tradizionale One-Sixty, con una predilezione per i salti più alti e i percorsi più impegnativi dei bike park.

Merida One-Sixty FR: la MTB per dominare i bike park

La nuova Merida One-Sixty FR è la risposta all’esplosione della passione per i bike park in tutto il mondo che ha determinato un grande cambiamento nello stile di molti rider, portandoli a spingere i propri limiti più in là di quanto ci si potesse immaginare solo pochi anni fa. Oggi ci sono molti sentieri artificiali con un discreto livello di difficoltà che richiedono una bici con caratteristiche per le quali una “semplice” proposta downhill non sarebbe abbastanza reattiva per fare un salto e mettersi realmente in gioco. I bike park, infatti, spesso presentano salti che dieci anni fa si sarebbero visti solo in gare di freeride e slopestyle di livello mondiale, ma che ora sono comuni in tutto il mondo e richiedono una bici in grado di calare grandi colpi.

Merida One-Sixty FR: la MTB per dominare i bike park

Il bike park è l’habitat naturale della nuova Merida One-Sixty FR: il telaio robusto e un disegno che la rende stabile e reattiva la rendono la scelta ideale per i biker che continuano a fare giri fino a quando la luce si affievolisce, ma resta anche un’ottima soluzione per chi vuole affrontare le discese più impegnative senza dover ricorrere a una bici da downhill. Ma la nuova proposta Merida attrarrà anche coloro che non intendono investire il budget di una bici da enduro di lusso o non vogliono i compromessi che derivano da una bici progettata per gareggiare contro il tempo, sia che si tratti di enduro che di downhill.

Telaio LITE in alluminio, più escursione, configurazione mullet

La nuova One-Sixty FR sfrutta la collaudata tecnologia del telaio LITE in alluminio della gamma One-Sixty di Merida, ma con alcune modifiche fondamentali. L’aumento dell’escursione anteriore, gli ammortizzatori a molle elicoidali e una configurazione di ruote miste “mullet” attorno al robusto telaio in alluminio e a un sistema di sospensioni ottimizzato fanno sì che sia costruita per durare nel tempo. La One-Sixty FR, infatti, si concentra sulle massime prestazioni delle sospensioni e dei freni piuttosto che sulla riduzione dei grammi.

Meno peso, meno manutenzione

Il telaio è dotato di tecnologia di sospensione P-FLEX, che elimina il perno del reggisella per ridurre il peso e la manutenzione. La parte posteriore si affida alla sospensione cinematica FAST che offre 171 mm di escursione morbida e controllata che forma una coppia perfetta con l’ammortizzatore posteriore a spirale. Il passaggio a un ammortizzatore lineare a molla elicoidale, anziché agli ammortizzatori ad aria montati sui modelli One-Sixty, funziona molto bene con il cinematismo FAST in questa applicazione: l’escursione iniziale più morbida offre un’eccellente tenuta sui piccoli ostacoli, la curva progressiva fornisce supporto durante la corsa per affrontare curve e salti, mentre il finale di corsa altamente progressivo resiste alle forze di bottom-out.

Garanzia di 5 anni del telaio

Il telaio One-Sixty LITE, inoltre, è stato testato nelle condizioni estreme di utilizzo dopo aver superato i collaudi nei rinomati laboratori dello Zelder Institute di Zurigo, dove il design dei foderi flessibili P-FLEX ha superato a pieni voti anche i più difficili test di fatica. Ecco perché Merida assegna al telaio una garanzia di cinque anni dall’acquisto per la categoria d’uso più dura, la Categoria 5.

Frenata potente e costante

Dal punto di vista delle specifiche della One-Sixty FR, si è cercato di offrire un pacchetto di grande valore, ma che privilegiasse la qualità dei componenti delle sospensioni e dei freni rispetto alla trasmissione, perché sono questi a fare la vera differenza nei trail. Deragliatori, catene e cassette si usurano o si danneggiano, ma freni e sospensioni di alta qualità dureranno per tutta la vita della bicicletta e avranno un enorme impatto positivo sulla guida. Questo significa freni a quattro pistoncini con un grande rotore da 220 mm all’anteriore per una frenata potente e costante, forcelle regolabili e ammortizzatori elicoidali di alta gamma su tutti i modelli.

Merida One-Sixty FR: la MTB per dominare i bike park

Merida ha anche fatto in modo che le gomme di serie siano tutelate dai rischi disseminati sui sentieri, con pneumatici Continental a doppia carcassa/downhill e tubeless ready di serie. Lo stesso vale per il set di ruote, che viene preso di mira ogni volta che la bici si trova sul sentiero.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Collaudato telaio in alluminio LITE di One-Sixty
Ruota anteriore da 29″ per prestazioni di ribaltamento e ruota posteriore da 27,5″ per una maneggevolezza agile
Escursione della ruota posteriore con molle elicoidali da 171 mm e della ruota anteriore da 180 mm
Attenzione alla qualità dei componenti delle sospensioni e della frenata
Sistema di sospensioni cinematiche FAST per una maggiore progressione all’aumentare delle dimensioni del telaio
Dimensionamento AGILOMETRO che consente ai ciclisti di scegliere la maneggevolezza del telaio indipendentemente dalla lunghezza delle gambe
Freni idraulici a quattro pistoncini
Montanti dropper a lunga escursione
Montaggio del guidacatena ISCG
Garanzia di cinque anni per l’utilizzo più estremo in bikepark/downhill di categoria 5

Merida One-Sixty FR: la MTB per dominare i bike park

La nuova One-Sixty FR di Merida è disponibile in Italia nel modello One-Sixty FR 400, in due varianti colore – Dark strawberry e Dark silver – a un prezzo suggerito al pubblico di 2.990,00 euro.

ONE-SIXTY FR 400

Forcella SR SUNTOUR DUROLUX 38
Ammortizzatore DVO JADE X D3
Freni Tektro Gemini HD-M535 a quattro pistoncini
Cambio SHIMANO CUES 1×10 (cassetta 10-48) con pedivella MERIDA EXPERT TR
Forcellone EXPERT TR II
Pneumatici CONTINENTAL KRYPTOTAL
Cerchi MERIDA COMP TR II – predisposti per tubeless

LEGGI ANCHE: Merida Scultura Endurance GR: il gravel ad alta velocità

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...