Running: le 10 app per allenarsi, essere di buon umore e socializzare

app_running_0

Se fai running o vuoi iniziare, puoi scegliere una o due fra le 10 app per allenarsi con costanza, ma anche per socializzare e stare bene con gli altri: la corsa è più bella se si fa in tanti.
Le app sviluppate per questo ‘settore’ della sport outdoor sono moltissime e tutte aiutano a ottimizzare le prestazioni dei runner.

Running: le 10 app per allenarsi, essere di buon umore e socializzare

Queste app sono sicuramente un grande aiuto per chi corre da solo perché sono in grado di elaborare un piano di allenamento, mandando messaggi durante la sessione di corsa che spesso fungono da stimoli motivazionali. L’altro aspetto di queste applicazioni è quello che consentono di condividere in Rete la propria esperienza creando una grande comunità che si scambia informazioni e consigli.

app_running_1Le app per cominciare a correre

Le app per allenarsi sono strumenti sicuramente molto utili, ma non sostituiscono un vero allenatore. Sono importanti per iniziare a correre e la maggior parte di esse sono gratuite e consentono di ‘imparare’ a leggere i dati e avere un minimo riferimento dell’attività che pratichiamo. Un allenatore è in grado di cogliere certi segnali che un software non è capace di fare (per fortuna..) e può valutare se il tipo di allenamento è quello giusto e personalizzare al meglio l’attività da svolgere.

Qui, 10 applicazioni tra le più popolari e utilizzate nel mondo del running

RunKeeper
E’ probabilmente quella con il maggior numero di fans a livello mondiale. Permette di misurare ritmo, distanza, tempo e le calorie bruciate. Nello stesso tempo vi segue nell’allenamento avendo un assistente virtuale che funge da coach e comunica i dati relativi alle vostre prestazioni e ai progressi ottenuti. Infine contiene anche un servizio di previsioni meteo. Disponibile sia per iOS che per Android.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Runtastic
Sicuramente tra le più conosciute e diffuse anche perché non è solo diretta al running, ma è applicabile a molte altre attività fisiche (bicicletta, walking…pattini), combinando il monitoraggio dei dati e i premi per i risultati ottenuti con un’interfaccia simile a quella dei social network.  Nella versione ‘premium’ sono presenti, tra le altre cose, distinti programmi di allenamento, le condizioni meteo e temperatura in tempo reale dei luoghi di allenamento, allenatore vocale che comunica tutte le informazioni sulla prestazione. Disponible per iOS, Android e Windows Phone.

app_running_2Strava
Tra le più famose al mondo, è dedicata ai runners e ai ciclisti. Ha la capacità di sincronizzarsi con la maggior parte dei dispositivi (telefono, orologio gps, cardiofrequenzimetro) elaborando ogni tipo di dato. Una sezione social network permette di scambiare commenti e opinioni con gli altri sportivi. Appoggiandosi poi su tecnologia bluetooth consente di collegare fino a tre tre persone alle quali far sapere dove ci si trova, dettaglio importante in situazioni di emergenza. Disponible per iOS e Android

RockMyRun
La musica è un gran alleato nella corsa e aiuta molto. Questa applicazione è particolarmente apprezzata perché permette di creare raccolte musicali eseguite in continuo, senza pubblicità. Nella versione gratuita sono 45 le ore di musica. Disponible per iOS e Android.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Running for weight loss
Un’applicazione che unisce la corsa alla necessità di perdere peso. Contiene un menu di programmi che l’utente può scegliere in base al proprio obiettivo, al livello e alla condizione fisica. Accanto a questo, propone consigli per una dieta equilibrata oltre ad alcune nozioni e linee guida nutrizionali. Infine ha una playlist musicale di vari generi per “farsi accompagnare” durante la corsa. E’ disponibile solo per Android.

Zombie Run
E’ decisamente un app un po’ fuori dal normale: ti fa correre per salvarti dagli zombies. Attraverso gli auricolari dello smartphone avvisa l’avvicinarsi degli zombie, le vie di fuga, gli spazi liberi da virus e altro ancora. Un gioco ovviamente, ma se avete bisogno di stimoli per cominciare a correre, questa può essere un’idea. Disponible per iOS e Android.

app_running_45k Runner
E’ un’applicazione che intende portare ua persona che non ha mai fatto esercizio fisico a correre cinque chilometri in otto settimane. L’utente viene ‘stimolato’ da un allenatore virtuale a seguire un programma che gli consenta di raggiungere questo obiettivo. Disponibile solo per Android.

Nike+ Run Club
Anche questa app è molto diffusa tra i runners e può essere impostata sia per principianti che per professionisti.  Contiene consigli tecnici, esercizi di allenamento e riscaldamento. Raccogliendo tutti i dati dell’utente è possibile confrontarsi con altri runners  sfidandoli a superare i propri record personali. Disponible per iOS e Android.

iRace Me
In questo caso si basa sulla sfida a se stesso. Raccoglie i tempi, propone l’allenamento successivo e lo schema per superare il risultato precedente.  Comunica in tempo reale il crono, la distanza e i progressi ottenuti. Disponible solo su piattaforma iOS.

Endomondo
Come molte altre registra i dati relativi all’attività svolta: tempo, distanza, velocità e consumo di calorie. Una delle sue caratteristiche è quella che permette di stabilire degli obiettivi e allenamenti specifici mentre una voce funge da coach. Altra funzione utile è quella che avvisa e ricorda quando è il momento di idratarsi. Disponible per iOS, Android e Windows Phone.
[photo credits: quittersneverwin.net, runtastic.com, youtube.com, pixabay.com]

Leggi anche: 8 consigli per comprare lo smartwatch o il fitness tracker

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...