Scarpe da running sbagliate: 8 errori che hai sicuramente commesso quando le hai comprate

Scarpe da running sbagliate

Può capitare di acquistare scarpe da running sbagliate. Purtroppo però te ne accorgi solo quando stai correndo, e i soldi sono già nelle tasche di chi te le ha vendute. Nella migliore delle ipotesi ne puoi comprare un altro paio; nella peggiore te le devi far andare bene finché non sono da buttare. In ogni caso se stai calzando scarpe per correre inadatte a te, il problema è nato in un momento ben preciso: quando le hai scelte e comprate. E quindi vediamo gli 8 errori più comuni da evitare quando si acquistano le scarpe da corsa

Scarpe da running sbagliate: 8 errori che hai sicuramente commesso quando le hai comprate

Vi è mai capitato di acquistare scarpe da corsa senza sapere cosa cercare? Avete mai comprato un paio di scarpe da corsa per poi rendervi conto, qualche settimana dopo, che erano completamente sbagliate per i vostri piedi? Le scarpe da corsa sono come qualunque capo d’abbigliamento: volete trovarne un paio che vi siano comode e che vi consentano di correre senza dover pensare a loro. Ma a differenza dei capi d’abbigliamento, le scarpe da corsa sono anche un prodotto tecnico. E se per un paio di jeans potete farvi andar bene che siano di 1 cm più corti o lunghi, per le scarpe da running anche un piccolo dettaglio dell’allacciatura, passo dopo passo, km dopo km, può diventare un fastidio insopportabile. Siccome ci sono molte cose da considerare per evitare di acquistare scarpe da running sbagliate, abbiamo compilato questo elenco degli otto errori più comuni che le persone commettono quando acquistano il loro primo paio, e i consigli per evitarli.

1. Non sapere qual è il tipo di scarpa da corsa più adatto alle proprie esigenze

Se non volete spendere soldi per qualcosa che non è adatto alle vostre esigenze, la prima cosa da sapere è qual è il tipo di scarpa da corsa più adatto alle vostre esigenze. Anche se siete runner occasionali che corrono per divertirsi, anche se la vostra massima distanza è 10 km, anche se non seguite tabelle d’allenamento o non guardate le performance su Strava, non è proprio il caso di prendere il primo paio di scarpe per correre che capita.

Ecco allora alcune domande da porsi prima di andare a comprare le scarpe:

  • Qual è lo scopo delle vostre scarpe? Vi state allenando per una maratona? Correte tutti i giorni al lavoro? Vi state allenando per una 5K?
  • Di quanto sostegno avete bisogno nelle vostre scarpe? Avete un arco plantare alto o un piede piatto? Vi fanno male le ginocchia quando correte?
  • Quanta ammortizzazione preferite nelle vostre scarpe da corsa? Preferite una corsa morbida o qualcosa di più solido?
  • Quanto volete spendere per un paio di scarpe?

Rispondere sinceramente a queste domande, o farsi aiutare a capirne il senso prima di farlo, può già mettervi sulla strada giusta per evitare di sbagliare scarpe per correre.

2. Acquistare le scarpe solo in base all’estetica

Lo capiamo: anche l’occhio vuole la sua parte mentre vi allenate. La moda è importante, ma non dovrebbe essere l’unica cosa da considerare quando si acquista una scarpa da corsa.

Le scarpe da corsa sono progettate per proteggere i piedi e le articolazioni e per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi, che si tratti di una maratona o di uscire dalla porta per una corsa. Se si acquistano solo per moda, si rischia di ritrovarsi con scarpe che non offrono il supporto e la protezione necessari, con il rischio di infortuni in futuro.

Quando acquistate una scarpa da corsa, pensate a come la scarpa si presenterà ai vostri piedi. Calzerà comodamente? Sosterrà la caviglia? Fornirà un’ammortizzazione sufficiente per la vostra falcata? Cercate di rispondere a queste domande prima di acquistare le scarpe solo in base all’aspetto.

3. Acquistare le scarpe in base al prezzo piuttosto che al comfort

Sebbene il prezzo sia spesso un buon indicatore di qualità, non è l’unico fattore. Né in un senso, né nell’altro. Cioè, spesso si pensa che le scarpe più sono costose, meglio è, e meno costano e meno sono di qualità. Tuttavia, il fatto che una cosa costi molto o poco non è l’unico indicatore rispetto al fatto che possano o non possano essere le scarpe giuste per voi.

Scarpe da running sbagliate

È possibile trovare un paio di scarpe da corsa ottime per 50 euro così come pentirsi di un paio che ne sono costati 200 di euro. E viceversa, ovviamente.

Vero che tendenzialmente nei prodotti sportivi tecnici la qualità si paga, tuttavia è sempre meglio spendere i propri soldi con saggezza e acquistare scarpe da corsa adatte a sé invece di quelle più costose.

4. Non misurare il piede e tirare a indovinare la taglia da acquistare

Se volete acquistare un paio di scarpe da corsa nuove di zecca, dovete prima determinare la misura e la forma del vostro piede. E la miglior misura che potete e dovete conoscere del vostro piede è la lungezza in cm. Poi può aver senso conoscere anche la larghezza e il volume (che è l’altezza del piede rispetto alla tomaia). Purtroppo molte persone scelgono la misura più vicina a quella che trovano, oppure comprano la stessa misura pur cambiando marca o modello, ritrovandosi con vesciche e altri problemi quando iniziano a indossarle.

Se non sapete come misurare i vostri piedi, chiedete aiuto a qualcuno in negozio o trovate una guida online che vi accompagni in questo processo. Una volta stabilito il numero di scarpe di cui avete bisogno, provatele prima di acquistarle per assicurarvi che calzino correttamente.

Lo ripetiamo perché è importante: la taglia, o misura, o numero, non è sempre uguale. La 9 di un marchio non corrisponde alla 9 di un altro marchio. I diversi marchi utilizzano misure diverse per determinare le taglie delle scarpe, ma indicano sempre la lunghezza (interna alla tomaia) della scarpa in cm. Quindi al momento dell’acquisto è necessario verificare con il proprio marchio che le scarpe calzino correttamente.

5. Acquistare le scarpe da running nel momento sbagliato della giornata

Se siete alla ricerca di un nuovo paio di scarpe da corsa, potreste essere tentati di recarvi al negozio di atletica di prima mattina. Ma non fatelo!
Il momento migliore per l’acquisto di calzature è a fine giornata. I piedi iniziano a gonfiarsi al mattino e continuano a gonfiarsi fino alle 16.00 circa, quindi se acquistate le nuove scarpe da ginnastica durante il giorno, è probabile che non vi entreranno più quando tornerete a casa (e anche se vi entrano ora, probabilmente non vi entreranno più qualche ora dopo).
È quindi meglio aspettare la sera, quando i piedi hanno raggiunto la misura massima della giornata, per provare le scarpe da corsa.

6. Dare per scontato che tutte le scarpe da corsa siano uguali

È uno degli errori più comuni che si commettono quando si cerca un nuovo paio di scarpe da corsa. Ma pensateci bene: le scarpe da corsa hanno scopi ed esigenze diverse.

Alcune scarpe da corsa sono progettate per la corsa su strada, mentre altre sono pensate specificamente per il trail running o per altri tipi di terreno. Se entrate in un negozio e vedete un paio di scarpe da corsa a stabilità neutra, non date per scontato che funzioneranno altrettanto bene sull’asfalto come su sentieri sterrati, o anche se non avete mai fatto trail running prima d’ora!
Quando si acquistano scarpe da corsa, è essenziale sceglierne un paio che si adatti ai propri piedi, che supporti il modo di correre e che sia confortevole.

7. Non considerare le caratteristiche fondamentali delle scarpe

Quando si acquistano scarpe da corsa, si può essere tentati di concentrarsi sullo stile o sul colore della scarpa e ignorare le caratteristiche cruciali.
Ma la verità è che si dovrebbe acquistare un paio di scarpe da corsa solo se sono abbastanza comode e di supporto da aiutare a prevenire gli infortuni, consentendo al tempo stesso di eseguire correttamente l’allenamento.

Scarpe da running sbagliate

Ci sono molte caratteristiche essenziali da tenere in considerazione, come ad esempio:

  • Sostegno dell’arco plantare e della caviglia
  • Controllo della pronazione
  • Ammortizzazione e assorbimento degli impatti
  • Dislivello dal tallone alla punta

Anche dettagli apparentemente insignificanti, come la linguetta di una scarpa e il suo sistema di allacciatura, possono influire sulle prestazioni. Quando si acquista un paio di scarpe, è essenziale confrontare le varie caratteristiche per prendere una decisione consapevole.

8. Non leggere le recensioni delle scarpe prima di acquistarle

Se acquistate una scarpa da corsa, ascoltate anche una campana diversa rispetto a ciò che vi dice il venditore. Sarebbe meglio leggere le recensioni della scarpa o delle scarpe che vi interessano. Esistono molti siti web e comunità online in cui i corridori possono parlare delle loro marche e dei loro modelli preferiti. Queste recensioni sono spesso utili perché contengono informazioni che un addetto alle vendite potrebbe aver bisogno di più tempo per comunicare.

Questo è particolarmente vero se si acquista online, perché potrebbe non essere possibile dire che tipo di calzata o livello di comfort si otterrà da una scarpa solo guardandola. Leggete le esperienze di altre persone con le scarpe e cercate di capire cosa è piaciuto o non è piaciuto loro.

Ad esempio, se qualcuno dice che i piedi gli fanno male dopo aver indossato le scarpe per qualche giorno, potrebbe significare che la scarpa non è adatta al suo particolare tipo di piede o alle sue esigenze.

LEGGI ANCHE: Le scarpe da running comode sono le migliori che puoi comprare

In conclusione

In definitiva, se avete commesso uno degli errori sopra citati, non preoccupatevi, è capitato a tutti! Ma ora con questi 8 consigli la possibilità di acquistare delle scarpe da running sbagliate si ridurrà sempre più.

LEGGI ANCHE: Quali sono le scarpe da running giuste da scegliere?

Photo by Rob WilsonMiguel A Amutio

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...