Tra Zermatt e Cervinia la prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa del Mondo di Sci

prima gara transfrontaliera

La prima gara transfrontaliera di Coppa del Mondo di sci si terrà sulla pista «Gran Becca» – come viene anche chiamato il Cervino – di recente disegnata dal campione olimpico 2010 di discesa libera Didier Défago. La partenza sarà sulla Gobba di Rollin sopra Zermatt in Svizzera a 3.800 m, mentre l’arrivo sarà sopra Cervinia a Laghi Cime Bianche in Italia a 2865 m. La Matterhorn Cervino Speed Opening si configura quindi come la gara di Coppa del Mondo che si svolge alla quota più elevata! Le gare Matterhorn Cervino Speed Opening avranno luogo il 29/30 ottobre per la libera maschile e il 5/6 novembre 2022 per la femminile.

Tra Zermatt e Cervinia la prima gara transfrontaliera nella storia della Coppa del Mondo di Sci

Sul versante svizzero, metà del tracciato della «Gran Becca» è già pronto per le gare e può essere utilizzato per la preparazione degli atleti. I lavori sul ghiacciaio, sul traverso che porta al confine e sul tratto italiano proseguiranno senza sosta nelle prossime settimane. Per il tratto inferiore del percorso, che non si sviluppa sul ghiacciaio, sono stati predisposti dei depositi di neve prevalentemente naturale. Inoltre, con temperature inferiori allo zero, questa sezione può essere innevata artificialmente in circa 72 ore. «Sino a metà ottobre abbiamo bisogno di 3-4 notti fredde e di precipitazioni nevose sul ghiacciaio. Uno scenario meteorologico che in autunno, a quote superiori ai 3’000 metri, è assolutamente realistico. Siamo fiduciosi che gli appuntamenti della prima edizione della «Matterhorn Cervino Speed Opening» possano regolarmente svolgersi secondo i piani previsti, consci del fatto che negli sport outdoor la natura e il meteo hanno comunque l’ultima parola», dichiara Franz Julen, Presidente del Comitato Organizzatore.

La gara con il nuovo tracciato è stata presentata a Cervinia, alla presenza di due padrini d’eccezione: Kristian Ghedina, uno dei migliori discesisti italiani, con 13 vittorie in Coppa del Mondo e tre medaglie ai Mondiali e Pirmin Zurbriggen, un campione “immenso” capace di vincere in tutte le specialità dello sci alpino, in Coppa del Mondo, alle Olimpiadi e ai Mondiali. Zurbriggen è nato nella vicina Valle di Saas ma da parecchi anni è di casa a Zermatt e conosce perfettamente le montagne e le discese all’ombra del Cervino.

I passaggi chiave della “Gran Becca”

Nel corso della presentazione sono stati descritti i passaggi chiave della «Gran Becca»: i tre salti si chiamano «Matterhorn», «Furggen» e «Cime Bianche», mentre «Traversa Sérac» (in direzione del confine Svizzera/Italia), «Muro Ventina», «Spalla di Rollin» e «Schuss Plateau Rosa» sono i nomi dati ai passaggi più significativi.

prima gara transfrontaliera

Già allo Start le atlete e gli atleti che si confronteranno nella «Matterhorn Cervino Speed Opening» troveranno un’innovazione. Per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo di sci alpino, infatti, il cancelletto di partenza sarà ospitato in un guscio leggero e pneumatico, prodotto senza l’utilizzo di combustibili fossili: una struttura temporanea «effimera», dotata di impianto fotovoltaico, che potrà essere montata e smontata nel giro di poche ore.
La nuova pista è lunga 3.700 metri, con un dislivello di 935 m. ed una pendenza massima del 60%; nella gara gli atleti potranno raggiungere una velocità di circa 135 km/h.

Tutte le informazioni sulla nuova pista di Coppa del Mondo e sulle modalità per assistere alla gara sul sito: www.speedopening.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post