Il trekking del lupo, tra le Alpi Marittime e il Mercantour

Il Il trekking del lupo è un itinerario di 10 giorni tra le Alpi Marittime in Italia e il Mercantour in Francia sulle tracce di questo animale così ricco di fascino e mistero

Trekking Lupo Alpi Marittime Mercantour

Il lupo c’è, anche se di giorno non si fa vedere, perché le aree attraversate da questo trekking del lupo sono quelle di due parchi naturali – il Parco delle Alpi Marittime e il Parco del Mercantour – che sono state ripopolati da branchi stabili di lupo. Anzi, è stato proprio un lupo a condurre Franco Voglino e Annalisa Porporato, autori della guida Il Trekking del Lupo per Grandi e Piccini, sui sentieri a cavallo di Piemonte e Francia. Ligabue, un giovane cucciolo di lupo, venne investito da un’auto a Parma; soccorso dall’automobilista e salvato da un veterinario, venne rilasciato con un Gps che ne monitorava gli spostamenti e così si scoprì che dalla città Ducale aveva fatto rotta verso la Liguria e poi la Francia.

Pubblicità

Il trekking del lupo, a piedi tra le Alpi Marittime e il Mercantour

La sua casa era sulle Alpi Marittime, e saputa la storia Franco Voglino e Annalisa Porporato sono partiti, mettendosi in cammino per 10 giorni tra monti, foreste vergini e natura selvaggia tracciando un percorso ufficializzato nel 2011 che in alcuni tratti segue le strade di caccia di Vittorio Emanuele II e che idealmente si può percorrere in 10 giorni.

Trekking Lupo - mappa

La partenza consigliata è da San Giacomo di Entracque (Cuneo) dove c’è il centro faunistico Uomini e Lupi da cui è anche possibile avvistare alcuni di questi animali da una struttura apposita. L’arrivo, sempre consigliato, è presso il Centro faunistico “Alpha Loup” a Le Boreon, anche qui con esposizione didattica e centro di osservazione.

In mezzo 10 tappe, tutte con arrivo presso un rifugio (ma è anche possibile bivaccare in tenda) attraversando paesaggi selvaggi di laghi, foreste, cascate e fauna selvaggia come camosci e stambecchi. Alcune tappe (la 2 da San Giacomo al rifugio Soria-Elena, la 3 fino al Col delle Finestre e la 6 al contrario, dalle Terme di Valdieri al Rifugio Vallone di Valasco) sono adatte anche ai bambini.

La guidaIl Trekking del Lupo per Grandi e Piccini di Franco Voglino e Annalisa Porporato, con carte dettagliate, descrizione del percorso e indirizzi per il pernottamento è in vendita a 13,50 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità