Ghiacciaio dello Stubai in estate, 6 cose da fare imperdibili

Ghiacciaio dello Stubai in estate, 6 cose da fare imperdibili

Il ghiacciaio dello Stubai in estate promette un’esperienza indimenticabile nella natura più mozzafiato e fresca delle Alpi. Cosa non bisogna perdersi: lo yoga sulla piattaforma in vetta TOP OF TYROL a 3.210 metri, il parco avventura del mammut, paradiso per le famiglie presso la stazione a monte Eisgrat, e per tutti coloro che amano essere attivi, tante escursioni adatte a tutti e visite guidate per imparare tante cose interessanti sul mondo dei ghiacciai.

1. Corsa notturna da Innsbruck al Ghiacciaio dello Stubai: 1° luglio 2023

Anche quest’anno la Stubai Ultratrail inaugura la stagione estiva degli eventi sul Ghiacciaio dello Stubai. Al motto di “city2glacier”, allineati lungo la posizione di partenza, il 1° luglio 2023, i corridori si sfideranno nella corsa di trail running, che dalla città olimpica di Innsbruck termina sul Ghiacciaio dello Stubai a circa quota 3.000 m. Con un percorso totale di 68 chilometri, la corsa combina atmosfera urbana e prestazioni fisiche ai massimi livelli in un paesaggio naturale di grande fascino. Gli atleti possono scegliere 5 diverse distanze a seconda dei livelli di abilità. Ad attenderli prima di concludere la gara, li attende la ripida salita finale fino al “Eisgrat”, nel 2.960 metri di altezza. Una competizione per tutti gli atleti con un alto livello di preparazione e che difficilmente trova eguali in Europa.

2. Yoga a 3.000 metri: 30 luglio 2023

Quest’estate l’affascinante scenario glaciale dello Stubai è stato scelto per le sue proprietà rivitalizzanti come set per praticare una sessione speciale di yoga in compagnia dell’insegnante Kati Mairhofer. L’appuntamento per far fluire l’energia del ghiacciaio dentro di sé si tiene presso la terrazza sul tetto della stazione a monte Eisgrat a 2.900 m e sulla piattaforma in vetta al ghiacciaio TOP OF TYROL.

Ghiacciaio dello Stubai in estate, 6 cose da fare imperdibili

Un luogo unico dove si gode di una vista mozzafiato sulle Alpi dello Stubai fino alle Dolomiti, e si attiva una respirazione profonda, di benessere e rilassamento. Per partecipare a questo evento non è richiesta nessuna conoscenza preliminare sullo yoga. Sono richiesti solo materassini da yoga, vestiti caldi, bevande e stivali robusti. Il numero di partecipanti è limitato. Per ulteriori informazioni scrivere a marketing@stubaier-gletscher.com. Costo € 30 a persona escluso pranzo e biglietto della funivia.

3. Giornate dedicate al Ghiacciaio: presentazione ed escursione tutti i martedì

Impara cose interessanti sul mondo dei ghiacciai facendo un’escursione sul ghiacciaio dello Stubai. Ogni martedì dal 4 luglio al 5 settembre 2023 si ritrova alle ore 11 alla stazione di montagna Eisgrat, a 2.900 metri sul livello di mare, per salire in gruppo alla piattaforma in vetta “Top of Tyrol” e scoprire tutto quello che c’è da sapere sul mondo dei ghiacciai insieme alle guide esperte (durata circa 1 ora).

Ghiacciaio dello Stubai in estate, 6 cose da fare imperdibili

Segue per tutti gli appassionati di escursionismo, la discesa guidata lungo il Gletschersteig (sentiero del ghiacciaio) fino alla stazione intermedia Fernau a 2.300 m, dove si approfondirà ulteriormente il tema dei ghiacciai (livelli del ghiacciaio, morene marginali, laghi glaciali ecc…). Le presentazioni si tengono su richiesta anche in italiano per singoli gruppi.

4. Escursioni per tutti

Per coloro che amano essere attivi, il ghiacciaio dello Stubai offre numerose possibilità di escursioni, da rilassanti adatte alle famiglie a vie ferrate, tour in alta montagna ed escursioni sui ghiacciai. Le mete escursionistiche più popolari sono il laghetto alpino Mutterberg (grado di difficoltà medio, durata: 4,5 ore), il rifugio Dresdner Hütte (grado di difficoltà facile, durata: 2 ore) e il rifugio Sulzenauhütte (grado di difficoltà difficile, durata 3 ore).

5. Il parco avventura del Mammut

Un’esperienza estiva molto speciale attende tutti i piccoli ospiti in questo parco avventure ad alta quota presso la stazione a monte Eisgrat: un mammut alto sei metri in cui possono arrampicarsi, scivolare e giocare!

Ghiacciaio dello Stubai in estate, 6 cose da fare imperdibili

Questo highlight per le famiglie incanta i visitatori grandi e piccoli con i suoi due piani interni a cui si accede arrampicandosi, in cui vi aspettano tavoli da gioco, numerosi spioncini per ammirare il mondo glaciale circostante e molto altro. E poi scivolare giù per la proboscide è semplicemente divertente!

6. Una pittoresca chiesetta a 3000 metri

Il 6 agosto 2023 alle ore 11 si celebra una santa messa in montagna sullo sfondo del Ghiacciaio, presso la cappella Schaufeljoch, dove si respira pace e contemplazione.Al termine il ristorante Eisgrat invita ad un accogliente rinfresco con accompagnamento musicale.

LEGGI ANCHE: Trekking nello Stubai: le escursioni da fare in estate

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post