Lupo nero in Italia dove si trova e perché è nero, foto

"Abbiamo scoperto che ci sono più lupi neri dove le epidemie di cimurro sono più frequenti", spiega Ellen Brandell, una delle coautrici del lavoro e ricercatrice di fauna selvatica presso il Colorado Parks and Wildlife. "Abbiamo anche scoperto che gli adulti sopravvissuti al cimurro hanno maggiori probabilità di essere neri".

Il lupo nero (Canis lupus) si trova anche in Italia. Non si tratta di una specie di lupo diversa dalle altre: il termine “lupo nero” può riferirsi anche a una fase di colore specifica della pelliccia di alcuni lupi comuni.
In generale, i lupi neri sono abbastanza rari: si trovano in Canada, Alaska, Russia, Scandinavia, India, Iran e Italia, nell’Appennino tosco-emiliano.
Divese ricerche hanno provato a spiegare perché alcuni lupi hanno il pelo nero.La più importante è quella di Science del 2019, ripresa dall’istituto italiano Ispra.
Guarda la gallery dei lupi neri per saperne di più.

Foto Pexels, Vince O’Sullivan Flickr, Gregory “Slobirdr” Smith Flickr, Bruce McKay (https://www.flickr.com/photos/brucemckay/5069335754/, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29830672)

Leggi anche

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...