Voglio far imbalsamare la mia bici

Tassidermia Bici

Cosa succede ad una bici quando muore? Nessuno sa dove sia il paradiso di pedali e forcelle ma, nel caso tu sia costretto a cambiare la tua vecchia biga e ti si spezzi il cuore all’idea di abbandonarla in fondo alla cantina o in una discarica, sappi che oggi puoi farla imbalsamare e tenerla in salotto come una sorta trofeo di caccia. Sopra al camino e vicino al tuo cuore.

Pubblicità

In principio fu Pablo Picasso che, mettendo insieme un manubrio ed una sella, nel 1942 realizzò la famosa “Testa di Toro”, una di quelle opere d’arte a cui oggi Christie’s darebbe una valutazione in euro a 7 o 8 cifre. Tale Regan Appleton, già studente al Royal College of Art di Londra, si è trovato invece – esattamente come è accaduto a molti di noi – a dover elaborare un lutto per quell’oggetto meccanico ma con una grande anima, una bicicletta con cui aveva diviso per anni gioie e sofferenze, con cui aveva cantato e imprecato sulla strade, il cui manubrio era ancora intriso del suo sudore, i cui graffi sul telaio erano più simili a cicatrici.
Tassidermia Bici

Regan Appleton ha così pensato di portarsi dietro qualcosa più dei bei ricordi, salvando il manubrio inchiodandolo ad una base di legno di quercia attraverso un paio di staffe e aggiungendo una piccola targa commemorativa e appendendolo come in salotto.

E poi, non contento, ha offerto la propria sensibilità e la propria competenza al mondo attraverso un sito di riferimento per una “soluzione delicata e definitiva per le vostre amate due ruote “: puoi spedirgli la bicicletta del tuo cuore (o quello che ne resta) e lui, in pochi giorni, te la rimanda con una “configurazione” diversa, adatta a durare per sempre. Le parti su cui preferisce lavorare sono quelle cromate (manubri, canotti dello sterzo e pedali) e quelle più vissute (soprattutto le selle) ma ovviamente il committente ha l’ultima parola.

C’è anche chi preferisce lasciare ciò che resta della vecchia bici nel suo ambiente naturale – garage o cantina che sia – riutilizzando il simulacro per appendere altre bici e chi lo appende in corridoio per appenderci più prosaicamente i cappotti. C’è perfino chi si fa creare un totem apposta solo perché è bello da vedere alla comoda cifra di 199 sterline. (Credit bicycletaxidermy.com)

Tassidermia Bici

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità