Bere tè verde tutti i giorni ci aiuta a dimagrire dopo la quarantena

bere-te-verde-tutti-i-giorni-ci-aiuta-a-dimagrire-dopo-la-quarantena

I chili di troppo accumulati durante la quarantena da Coronavirus possono essere persi: oltre alla ripresa dell’attività fisica e a un regime alimentare attento, per dimagrire può aiutare bere tè verde. Uno studio americano che ha analizzato una serie di ricerche randomizzate su 1344 partecipanti, ha messo in luce che gli individui che hanno consumato tè verde (e integratori a base di tè verde) hanno sperimentato un calo significativo del peso corporeo e dell’indice di massa corporea.

Bere tè verde tutti i giorni ci aiuta a dimagrire dopo la quarantena

I risultati sono stati pubblicati su Phytotherapy Research e c’è da dire che non rilevano alcun cambiamento significativo in termini di circonferenza della vita (una misura di grasso addominale) con l’integrazione del tè verde nella propria alimentazione. Ma, come in altri studio degli ultimi anni, sembra che il tè verde abbia effetti benefici significativi sul calo del peso corporeo. Grazie alla catechina, sostanza antiossidante già considerata un importante agente antitumorale.
Avevamo già raccontato in questo articolo come assumere tè regolarmente 3 volte a settimana aiuti a vivere meglio.
Quanto bisogna berne? Secondo gli esperti ne bastano meno di 800 mg al giorno per un periodo di 12 settimane. Si tratta di una quantità limite: due anni fa l’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) ha spiegato che se si assumono integratori alimentari con una soglia di tè verde che vada oltre questa soglia porta al rischio di danni al fegato. Una dose corretta sta fra 80 e 300 mg al giorno.
(foto JillWellington pixabay)

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...